venerdì 9 agosto 2013

Fiere, sagre e feste paesane. Normativa, adempimenti e controlli

Fiere, sagre e feste paesane. Normativa, adempimenti e controlli
Le fiere, le sagre e le feste paesane, che hanno, nel nostro Paese, grandissima diffusione e notevole rilevanza economica, sono disciplinate da diverse normative, in quanto molteplici sono le attività che si sviluppano all'interno di esse: attività commerciali, di ristorazione, di pubblico spettacolo e di intrattenimento. Tali manifestazioni, pertanto, coinvolgono non poco le amministrazioni locali, impegnate sia nelle fasi organizzative che nei controlli da effettuare affinché tutto si svolga regolarmente e in piena sicurezza per i partecipanti.

Nella prima parte del volume vengono analizzate le diverse attività che si effettuano nelle fiere, sagre e feste paesane, con la proposta di casi operativi svolti, corredati da un sintetico prontuario delle principali violazioni e sanzioni riguardanti il commercio su aree pubbliche, la somministrazione temporanea di alimenti e bevande, il pubblico spettacolo e i trattenimenti vari.

Nella seconda parte viene invece approfondita la disciplina delle manifestazioni di sorte locali (lotterie, tombole e pesche di beneficenza), anche qui con il corredo di casi operativi e prontuario, oltre che di una bozza di regolamento comunale in materia.

Un'ampia parte viene infine dedicata alla modulistica da utilizzare e alla normativa, alle circolari e ai pareri di utile riferimento.

Il Volume "Fiere, sagre e feste paesane. Normativa, adempimenti e controlli" autore Elena Fiore, editore Maggioli, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 38,00.

Nessun commento: