mercoledì 28 agosto 2013

I soggetti garanti della sicurezza nei luoghi di lavoro

I soggetti garanti della sicurezza nei luoghi di lavoro
L'opera identifica tutte le figure dei soggetti responsabili nell'ambito del Testo Unico di Sicurezza sul Lavoro, D.Lgs. n. 81/2008, così come modificato dal D.Lgs. n. 106/2009. In particolare, partendo dal principio cardine di effettività, sancito dall'art. 299 del medesimo TUSL e norma di lettura dell'intera disciplina, e dal rapporto di genere a specie tra il Testo Unico e l'art. 2087 c.c., vengono fornite soluzioni che determinano chi siano, in maniera concreta i soggetti responsabili della disciplina di prevenzione degli infortuni in impresa, anche in settori peculiari, quali quelli della somministrazione di lavoro e degli appalti.

L'opera analizza l'intero riparto delle responsabilità "a cascata" in impresa, a partire dalla figura cardine del datore di lavoro, vero e principale soggetto garante della disciplina prevenzionistica, per giungere al ruolo del dirigente e alla figura fondamentale del preposto. Oltre a questi tre soggetti, garanti a titolo originario, vengono analizzate le figure dei cd. garanti a titolo derivativo, ossia dei delegati di funzione, e dei collaboratori ed ausiliari del datore di lavoro (medico competente, responsabile del servizio di prevenzione e protezione, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, progettisti, installatori, fabbricanti e produttori), fino a delineare le responsabilità degli stessi lavoratori, quali primi soggetti da cui deve partire la tutela della salute e della sicurezza nell'ambiente di lavoro.

Principali argomenti trattati nel Volume:
I. La ripartizione soggettiva degli obblighi di prevenzione in azienda. – Parte I. I soggetti garanti a titolo originario. – II. Il principale soggetto garante: il datore di lavoro. – III. L’individuazione della figura giuridica del dirigente nel Testo Unico di sicurezza sul lavoro. – IV. Il ruolo fondamentale del Preposto nella disciplina di prevenzione. – Parte II. I garanti a titolo derivativo. – V. Analisi della normativa e problematiche inerenti alla delega di funzioni alla luce del T.U. n. 81/2008 e del D.Lgs. n. 106/2009. – Parte III. I lavoratori e gli ulteriori coadiutori. – VI. La “responsabilizzazione” dei lavoratori e gli altri attori della sicurezza. – VII. I garanti nelle fattispecie di esternalizzazione e in settori particolari.

Il Volume "I soggetti garanti della sicurezza nei luoghi di lavoro" autore Alessandro Veltri, editore Linea Professionale, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 24,84.

Nessun commento: