martedì 3 dicembre 2013

ABC della sicurezza nei cantieri edili e stradali

ABC della sicurezza nei cantieri edili e stradali
Con l'emanazione del D.Lgs. 81/2008 così come modificato dal D.Lgs. 106/2009, il legislatore ha voluto realizzare un sistema di sicurezza nei cantieri edili e di genio civile, che coinvolga, seppure in diversa misura, tutti i soggetti interessati alla realizzazione dell'opera. Inoltre, secondo l'art. 36 dello stesso D.Lgs. 81/2008, viene imposto al datore di lavoro di assicurarsi che ciascun lavoratore riceva una formazione adeguata e sufficiente in materia di sicurezza e di salute, con particolare riferimento al proprio posto di lavoro.

Questo agile manuale, arricchito di numerose illustrazioni ed esempi pratici, è stato realizzato per fornire a tutti i lavoratori un'informazione semplice ma esaustiva sui comportamenti da tenere per svolgere le proprie mansioni in tutta sicurezza.

Nel volume sono stati individuati i principali rischi per ciascuna attività svolta dai lavoratori del settore edile. Viene indicata la corretta organizzazione del lavoro, l'uso di attrezzature aventi requisiti ergonomici, l'uso dei dispositivi di protezione individuale, il controllo sanitario. Ampio spazio è dedicato ai cantieri su strada e alla segnaletica stradale predisposta per la sicurezza di vetture e pedoni alla luce delle modifiche introdotte dal nuovo codice stradale.

Il manualetto è stato predisposto per essere consegnato ad ogni dipendente in azienda: a questo fine contiene un tagliando che l'azienda avrà cura di far sottoscrivere al lavoratore per documentare l'effettuata informazione.

Il Volume "ABC della sicurezza nei cantieri edili e stradali" autori Siliano Stanganini, Luca Tavini, editore EPC, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 6,50.

Nessun commento: