Il volume affronta il tema dei tributi locali (limitatamente alle entrate costituenti il c.d. “federalismo municipale”) nell’ottica dell’attività di accertamento degli stessi e, dunque, delle numerose problematiche con le quali i contribuenti, gli addetti ai lavori e gli operatori del settore hanno dovuto in questi anni confrontarsi. Sotto questo aspetto, non ha molta importanza sapere che nome verrà dato alla “nuova” imposta che sarà varata dalla Legge di Stabilità per il 2014 o che fine farà la seconda rata dell’IMU per la prima casa, mentre risulta senz’altro più interessante – ad esempio – sapere come richiedere il rimborso dell’IVA illegittimamente corrisposta sulla TIA 1 e conoscere le ragioni su cui far leva per ottenere l’accoglimento dell’istanza.
La trattazione – che tiene conto della Legge 28 ottobre 2013, n. 124 (conversione del D.L. 31 agosto 2013, n. 102), che ha riproposto tutti i regimi di prelievo sui rifiuti, recentemente aboliti dal D.Lgs. n. 201/2011 – è condotta con uno stile diretto ed immediatamente intuitivo, in modo da fornire un’informazione puntuale dei diversi tributi comunali, ma anche l’individuazione – e se possibile la soluzione – delle relative problematiche applicative.
Sul Cd-Rom allegato, una cospicua raccolta di normativa, prassi amministrativa e sentenze emanate negli ultimi anni, attinenti le tematiche trattate.
Il Volume "Accertamento dei tributi locali. Con CD-ROM" autore Valeria Fusconi, editore Maggioli, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 24,65.
Nessun commento:
Posta un commento