martedì 3 dicembre 2013

Il lavoro nella crisi dell'impresa. Garanzia dei diritti e salvaguardia dell'occupazione nel fallimento e nel concordato preventivo

Il lavoro nella crisi dell'impresa. Garanzia dei diritti e salvaguardia dell'occupazione nel fallimento e nel concordato preventivo
Diritto del lavoro e diritto fallimentare hanno scarsamente dialogato nella costruzione dell'apparato di regole che presiede al governo della crisi dell'impresa. Ciascuna disciplina, infatti, si è dimostrata propensa a valorizzare gli strumenti migliori e più efficaci per tutelare i diritti dei creditori nell'un caso, i diritti dei lavoratori - peraltro anche creditori - nell'altro, senza compiere tentativi organici per trovare obiettivi condivisi e valorizzare strumenti capaci di condurre ad una sintesi i contrapposti interessi.

Muovendo dall'assunto che anche la salvaguardia dell'occupazione, al pari della tutela dei diritti fondamentali dei lavoratori, rappresenta un limite di rilevanza costituzionale ad ogni manifestazione dell'esercizio della libertà di iniziativa economica privata, e forte della rinnovata ratio impressa al diritto fallimentare dalla riforma del 2006 e poi confermata dal "decreto sviluppo" convertito con l. 134/2012, questo lavoro intende valorizzare l'anello di congiunzione tra le due discipline, rappresentato dalla salvaguardia dei complessi produttivi, per far spazio ad una lettura delle procedure concorsuali più attenta alle istanze di coesione sociale.

Il Volume "Il lavoro nella crisi dell'impresa. Garanzia dei diritti e salvaguardia dell'occupazione nel fallimento e nel concordato preventivo" autore Maria Luisa Vallauri, editore Franco Angeli, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 30,00.

Nessun commento: