Il testo fornisce una panoramica sia degli aspetti civilistici che fiscali e analizza la disciplina dell’ammortamento dei beni materiali ed immateriali acquisiti dall’impresa e dall’esercente arti e professioni, alla luce delle novità e dei chiarimenti forniti mediante prassi amministrativa.
Fra gli argomenti considerati, si citano, fra l’altro, le spese di manutenzione e riparazione su beni propri, il software, l’imputazione dei contributi in conto capitale, in conto impianti o in conto esercizio, l'eliminazione di beni ammortizzabili, la deducibilità dei canoni di leasing.
Si ricorda, inoltre, che il Principio contabile n. 16 relativo alle immobilizzazioni materiali e n. 24 relativo alle immobilizzazioni immateriali sono oggetto di revisione da parte dell’OIC; il testo utilizzando una specifica grafica propone una comparazione tra quelli attualmente in vigore e le bozze elaborate.
A chiusura della pubblicazione sono, infine, riportate le tabelle ministeriali dei coefficienti di ammortamento.
Il Volume "L'Ammortamento. Disciplina Civilistica e Tributaria. Ed. 2014" autore Centro Studi Fiscali, editore Seac, p.2014, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 28,00
Nessun commento:
Posta un commento