giovedì 19 febbraio 2015

Detrazioni per recupero edilizio, bonus arredo e risparmio energetico - 2015

Detrazioni per recupero edilizio, bonus arredo e risparmio energetico - 2015
Il testo analizza il complesso iter da seguire per beneficiare delle agevolazioni spettanti ai contribuenti che scelgono di intervenire a miglioramento dei propri immobili, ovvero le detrazioni per:
  • interventi di recupero edilizio;
  • interventi di risparmio energetico;
  • acquisto di mobili e grandi elettrodomestici (cd. “bonus arredo”).

La disciplina fiscale di dette agevolazioni è in costante evoluzione e sono inoltre frequenti i chiarimenti in materia, anche di rilevante portata, emanati dall’Agenzia delle Entrate: da ultimo, ad esempio, con Circolare n. 11/2014, è stato sancito l’obbligo di istituzione del condominio nel caso di interventi di recupero edilizio su parti comuni.

Il presente testo si propone quindi come utile guida a chiunque necessiti di conoscere nel dettaglio le condizioni, termini ed adempimenti da rispettare, anche alla luce delle novità e modifiche intervenute nell’anno.

I vari argomenti (soggetti ed immobili interessati, adempimenti necessari, aspetti fiscali, ipotesi di decadenza, etc.) sono approfonditi in modo completo con ricorso a tabelle e schemi riassuntivi al fine di renderne più agevole la comprensione.

Inoltre, completano ed arricchiscono la trattazione gli specifici capitoli dedicati alle tematiche fiscali connesse alle detrazioni in esame (applicabilità dell’IVA agevolata al 10% sugli interventi, ritenuta sui bonifici, etc.)

Il Volume "Detrazioni per recupero edilizio, bonus arredo e risparmio energetico - 2015", autore Centro Studi Fiscali, editore Seac, p.2015, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 31,35.

Nessun commento: