Il Mod. 730, “dichiarazione semplificata dei soggetti che si avvalgono dell’assistenza fiscale”, nel corso degli anni ha assunto caratteristiche di notevole complessità.
A partire dal 2015, è stata inoltre introdotta la dichiarazione Mod. 730 precompilato, reso disponibile al contribuente dall’Agenzia delle Entrate (direttamente o indirettamente tramite intermediario abilitato). Tale novità impatta fortemente sia sulla disciplina che regola il rapporto tra Amministrazione finanziaria e contribuente, sia sul processo che sta alla base dell’attività di assistenza fiscale.
Inoltre, anche quest’anno sono state introdotte una serie di novità (ad esempio, doppio limite per premi assicurativi, bonus 80 euro, ecc.) che si ripercuotono sui contenuti nonché sulle modalità di compilazione del modello dichiarativo.
Per gli operatori del settore è, quindi, indispensabile provvedere ad un costante aggiornamento in campo fiscale, considerando la ricaduta che le modifiche normative ed i numerosi chiarimenti ministeriali generano nella compilazione del Mod. 730 e sul servizio di assistenza fornito al contribuente.
Il presente volume accompagna il lettore nella corretta procedura di compilazione della dichiarazione, offrendo un’analisi dettagliata dei singoli quadri. Particolare attenzione ed evidenza è data alle novità apportate e alle discipline agevolative alla luce dei nuovi modelli.
La guida tiene conto, chiaramente, anche della nuova “Certificazione Unica – CU 2015” che a decorrere dal 2015 sostituisce il vecchio Mod. CUD. Tale documento è infatti indispensabile ai fini della compilazione della dichiarazione dei redditi.
Il Volume "Mod. 730/2015. Guida alla compilazione. Periodo d'imposta 2014", autore Centro Studi Fiscali, editore Seac, p.2015, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 28,50.
Nessun commento:
Posta un commento