Di taglio operativo, questo nuovissimo Manuale fornisce il quadro completo di tutti gli aspetti teorici e pratici che interessano la procedura di formazione e di approvazione del bilancio d'esercizio, tenuto conto delle più recenti novità su:
- tassonomia XBRL, applicabile per il deposito dei bilanci al 31 dicembre 2014 (da utilizzarsi obbligatoriamente a partire dal 3 marzo 2015)
- principi contabili nazionali approvati nel corso del 2014 (e nel mese di gennaio 2015 per quanto riguarda l'OIC 24 "Immobilizzazioni immateriali")
- nuova agevolazione (c.d. "Tremonti-quater") per le imprese che effettuano investimenti in beni strumentali nuovi, prevista dal Decreto "competitività" (D.L. n. 91/2014 convertito in Legge n. 116/2014).
A partire dall'analisi delle fonti normative e dei principi contabili internazionali, l'Opera esamina in modo dettagliato - attraverso il supporto di sezioni di approfondimento delle questioni operative più problematiche - ogni singola componente (classe, voce, sottovoce) della macroclasse dello Stato patrimoniale e del Conto economico, con indicazioni sul trattamento contabile delle stesse e sulla gestione fiscale delle voci che interesseranno il conteggio delle imposte d'esercizio.
Arricchita da utili check list analitiche, f.a.q., tabelle riassuntive e schemi operativi di calcolo, l'Opera dedica ampio spazio al conteggio di IRES, IRAP e imposte differite e anticipate con il supporto di numerosi ESEMPI pratici.
Il Volume "Chiusura dei conti e redazione del bilancio 2014", 2a edizione, autori Gianluca Marcheselli, Stefano Kirchmayr, editore Maggioli, p.2015, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 34,00 (al netto dello sconto del 15%).
Nessun commento:
Posta un commento