giovedì 12 marzo 2015

Ispezioni sul lavoro procedure e strategie di difesa

Ispezioni sul lavoro procedure e strategie di difesa
L’opera, aggiornata alla Circolare Ministero del Lavoro del 21 gennaio 2015 che introduce le DIL Direzioni Interregionali Lavoro, illustra con taglio pratico quali sono le procedure ispettive sui luoghi di lavoro e soprattutto quali sono le strategie di difesa da adottare.

Il professionista, il consulente aziendale o anche il datore di lavoro possono trovare in questo volume indicazioni riguardo ai poteri ispettivi dei funzionari incaricati. L’ispettore del lavoro è un funzionario operante presso le Direzioni interregionali del lavoro o le Direzioni territoriali del lavoro del Ministero del lavoro che si occupa della repressione delle violazioni in materia di lavoro, ma anche di favorire la conciliazione tra datore di lavoro e lavoratore, laddove questa sia possibile e legittima. Oltre alle tipologie di verbalizzazione da predisporre (es. verbale di primo accesso, verbale interlocutorio, verbale unico ecc.) vi sono anche le indicazioni per approntare il ricorso amministrativo contro l’ordinanza di ingiunzione ed i propedeutici verbali unici di accertamento.

La strategia difensiva del datore di lavoro può efficacemente iniziare già prima che lo stesso venga sottoposto ad ispezione, quando il controllo ispettivo si configura ancora come una mera eventualità.

Prendere in considerazione una tale evenienza permette di attivare in via preventiva una serie di strumenti che l’ordinamento ha messo a disposizione delle parti, quali la certificazione dei contratti di lavoro e l’interpello. In appendice oltre alla NORMATIVA specifica (circolari e decreti del Ministero) sono riportati alcuni MODELLI sia per i verbali che per i ricorsi.

Il Volume "Ispezioni sul lavoro procedure e strategie di difesa" autore Corrado Marvasi, editore Maggioli, p.2015, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 33,15.

Nessun commento: