Che cos’è il business plan? Quali sono le finalità per cui viene redatto? Quali i vantaggi che se ne ottengono? Chi sono i soggetti coinvolti?
A questi e molti altri interrogativi risponde questa guida pratica, illustrando in maniera compiuta le varie fasi del processo di business planning.
Scrivere un business plan significa innanzi tutto imparare a ragionare in termini strategici, definire in maniera chiara il modello di business, i fattori critici di successo e gli elementi alla base del vantaggio competitivo della propria azienda.
In questo senso, il business plan rappresenta un potente strumento di analisi per la definizione di strategie intenzionali.
Consapevole di ciò, l’Autore, attraverso la descrizione del contenuto tipico del business plan, individua i fattori essenziali di un’azienda di successo e fornisce preziosi consigli per sfruttare al massimo le opportunità che esistono nel settore prescelto, focalizzando l’attenzione sulle leve del marketing e sui possibili competitors, senza perdere di vista i rischi che potrebbero manifestarsi.
Questa edizione è stata ampliata con due nuovi capitoli, dedicati al private equity ed alla valutazione dell’azienda in generale e delle start up in particolare.
Il Volume "Il Business Plan di successo. Guida pratica per start-up e imprese vincenti. Con CD-ROM", seconda edizione, autore Sebastiano Di Diego, editore Maggioli, p.2016, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 39,00.
Nessun commento:
Posta un commento