La dichiarazione in esame, utile per riepilogare l’operato del sostituto d’imposta nel corso del 2015, si compone di due modelli: il 770 Semplificato e il 770 Ordinario.
Partendo dall’inquadramento degli aspetti generali (soggetti interessati ed esclusi, modalità e termini di presentazione della dichiarazione, ecc.) il testo si sviluppa in due distinte sezioni, dedicate rispettivamente all’esame dei quadri contenuti nel modello Semplificato ed in quello Ordinario, nonché all’analisi delle relative modalità di compilazione.
Con particolare riferimento al 770 Semplificato preme evidenziare che le informazioni in esso contenute sono state sostanzialmente semplificate rispetto allo scorso anno, in quanto, dal 2016, sulla base delle disposizioni contenute nella Legge di Stabilità 2016, tramite l’invio delle Certificazioni Uniche, il sostituto d’imposta assolve anche all’obbligo di dichiarazione previsto dall’art. 4, comma 1, DPR n. 322/1998 (Modello 770 Semplificato).
A tali fini, numerosi dati fino allo scorso anno trasmessi tramite il Mod. 770 sono confluiti nella Certificazione Unica.
A completamento dei commenti teorici, al lettore viene proposta una vasta raccolta di esempi pratici di compilazione in riferimento alle casistiche che, con maggiore frequenza, si presentano nella realtà.
Il Volume "Il modello 770/2016 semplificato ed ordinario. Guida alla compilazione e casi pratici" autore Centro Studi Fiscali, editore Seac, p.2016, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 30,00.
Nessun commento:
Posta un commento