mercoledì 2 aprile 2014

Colf e badanti 2014. La soluzione per la gestione del rapporto di lavoro domestico

Colf e badanti 2014. La soluzione per la gestione del rapporto di lavoro domestico
Il volume, con annesso software di calcolo per il conteggio della busta paga e per la gestione del complessivo rapporto di lavoro, fornisce, in modalità professionale uno strumento di calcolo per la busta paga dei lavoratori domestici. Di facile utilizzo isponde alle esigenze di un utilizzatore esperto ma anche di quello meno professionale. Aggiornato on-line.

Il volume è dedicato alla gestione dei lavoratori domestici cioè di coloro prestano un’attività lavorativa continuativa per le necessità della vita familiare del datore di lavoro come ad esempio colf, assistenti familiari o baby-sitter, badanti, governanti, camerieri, cuochi ecc.. Rientrano in questa categoria anche i lavoratori che prestano tali attività presso comunità religiose (conventi, seminari), presso caserme e comandi militari, nonché presso le comunità senza fini di lucro, come orfanotrofi e ricoveri per anziani, il cui fine è prevalentemente assistenziale.

Come anticipato il volume con il software annesso permette la gestione complessiva del rapporto di lavoro delle pratiche di collocamento (dall’instaurazione del rapporto di lavoro all’estinzione dello stesso), alla stampa di tutta la modulistica occorrente, alla realizzazione del prospetto paga, dalla certificazione di fine anno (tipo CUD), alla stampa dei bollettini trimestrali per il versamento dei contributi nonché alla documentazione per gli extracomunitari.

Tra le novità dell’edizione 2014 si segnala il CCNL approvato 21/05/2013 decorrente dal 1/07/2013 con le novità in materia di minimi, orario, riposi, ferie, congedi, malattia e pravviso. Completa il volume la guida all’uso del software con le videate più significative per il calcolo della busta paga, del versamento dei contributi, nonché degli aspetti particolari come malattia, infortunio, maternità ecc. Il cd rom ha validità 13 mesi per consentire la sostituzione con il prodotto aggiornato.

STRUTTURA DEL VOLUME
Il volume espone con taglio operativo le linee principali della disciplina in oggetto secondo la seguente struttura:
  • Rapporto di lavoro domestico
  • Costituzione del rapporto di lavoro
  • Svolgimento del rapporto di lavoro
  • Estinzione del rapporto di lavoro
  • Trattamento di fine rapporto
  • Aspetti contributivi e fiscali
  • Tabelle contributive e retributive
  • Modulistica comunicazioni obbligatorie
  • Contratto collettivo
  • Legislazione e prassi
  • Istruzioni procedura sw

Il Volume "Colf e badanti 2014. La soluzione per la gestione del rapporto di lavoro domestico" autore Fabio Licari, editore Ipsoa, p.2014, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 104,86.

Nessun commento: