In modo approfondito e professionale sono affrontate e sviluppate le tematiche relative all’inquadramento dei vari enti non commerciali, i limiti fiscali di esercizio delle attività commerciali, le prerogative amministrative delle attività di somministrazione e trattenimento svolte da circoli ed associazioni, i fenomeni di inquinamento acustico spesso derivanti dalle attività sociali, i requisiti di sorvegliabilità delle sedi sociali, le problematiche urbanistiche ed igienico sanitarie.
Una assoluta novità per una monografia di questo genere è rappresentata da un’utile rassegna dei più significativi quesiti, formulati da comuni e da rappresentanti legali di circoli ed associazioni, che l’autore ha raccolto in molti anni di attività, ciascuno dei quali completo di risposta esauriente e circostanziata.
I circoli e le associazioni sono stati esaminati anche dal punto di vista del controllo operativo condotto dagli organi di vigilanza, fornendo importanti richiami e principi individuati dalla giurisprudenza per eseguire i controlli in modo efficace e completo, con esempi e modelli di atti da adottare a seguito di tali attività. Un approccio giuridico ed al tempo stesso pratico alla materia, esplicitato con un linguaggio professionale chiaro ed esaustivo, caratterizza questo volume ricco di spunti, nozioni ed esempi che devono far parte del patrimonio di conoscenza personale di coloro che intendono sviluppare le proprie competenze in questo delicato settore.
Requisiti hardware e software
- Sistema operativo: Windows 98 o successivi
- Browser: internet
- Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word) e di visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader)
Il Volume "I circoli privati. Con CD-ROM" autore Saverio Linguanti, editore Maggioli, p.2014, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 33,15 (al netto dello sconto del 15%).
Nessun commento:
Posta un commento