Il testo affronta le principali problematiche connesse alla compilazione della dichiarazione dedicando particolare attenzione alle novità intervenute ed ai chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate.
Sono analizzati, dettagliatamente, i singoli quadri di compilazione suddivisi in pratiche sezioni dedicate alla:
- determinazione del reddito (quadri RF – società di persone in contabilità ordinaria, RE – lavoro autonomo, RH partecipazione in altre società di persone, ecc.);
- determinazione delle imposte (quadri RT – plusvalenze, RM – tassazione separata e RQ – imposte sostitutive).
Sono inoltre analizzati gli altri prospetti e, in particolare quello di imputazione dei redditi ai singoli soci/associati.
La compilazione dei singoli quadri tiene conto delle tematiche fiscali di riferimento; tra i principali argomenti di interesse si segnalano, ad esempio:
- l’indeducibilità dei costi relativi ai beni d’impresa concessi in godimento ai soci
- la normativa in tema di deducibilità delle perdite su crediti;
- la deduzione della quota IRAP 2013 relativa ai costi del personale dipendente e assimilato;
- la deducibilità dei canoni di leasing.
L’analisi del modello UNICO SP, quadro per quadro, è arricchita da schemi, tabelle riassuntive e da utili esempi pratici.
In calce al testo è infine presente la sezione "Appendice" dove sono trattati alcuni temi specifici della disciplina fiscale, la cui conoscenza è di fondamentale importanza per una corretta redazione della dichiarazione dei redditi.
Il Volume "UNICO 2014. Società di persone ed equiparate" autore Centro Studi Fiscali, editore Seac, p.2014, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 28,00.
Nessun commento:
Posta un commento