venerdì 14 novembre 2014

Il condominio senza amministratore. Guida alla gestione del «condominio minimo». Con CD-ROM

Il condominio senza amministratore. Guida alla gestione del «condominio minimo». Con CD-ROM
Quando si ha a che fare con il c.d. "condominio minimo" - anziché rivolgersi ad un amministratore di condominio professionista - è possibile delegare un proprietario-condomino a svolgere anche compiti di amministrazione. Un ruolo che, però, necessariamente deve essere svolto nel rispetto dei principi di buona gestione stabiliti dalla legge: per gestire un condominio senza conflitti è, dunque, necessaria una buona conoscenza delle norme che regolamentano il condominio e anche della giurisprudenza in materia, in particolare delle decisioni della Cassazione.

Il libro offre supporto per la gestione del condominio senza amministratore, illustrando al soggetto interessato i vari adempimenti a cui sarà chiamato - da quelli più strettamente pratici a quelli di natura contabile, fiscale e persino attinenti al contenzioso - accompagnando l'esposizione con riferimenti alla normativa di settore e alla principale prassi ministeriale, in modo che possa orientarsi agevolmente per intraprendere una corretta amministrazione.

A facilitare il compito, per ogni argomento trattato è presente anche una nutrita serie di risposte a quesiti sulle tematiche di più frequente discussione nel corso delle assemblee.


Infine - poiché la legge impone all'amministratore anche di curare diversi registri, mettere a punto documenti e inviare e ricevere comunicazioni da parte dei condomini - è presente nel libro anche un ricco formulario di lettere, verbali, atti e fac-simile (40 in tutto), replicato anche sul cd allegato, per la compilazione personalizzata e la stampa, assieme alla legislazione più significativa e alla modulistica di più comune utilizzo.

L'edizione tiene conto di tutte le ultime novità relative alla riforma del condominio (Legge n. 212/2012), inclusa quella che riguarda la formazione obbligatoria per chi vuol intraprendere la professione di amministratore.

Requisiti minimi hardware e software
  • Sistema operativo Windows 98 o successivi
  • Browser Internet
  • Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word)
  • Il Cd-Rom fornisce Acrobat Reader, per la visualizzazione dei documenti PDF.

Il Volume "Il condominio senza amministratore. Guida alla gestione del «condominio minimo». Con CD-ROM", autori Lisa De Simone, Antonella Donati, editore Maggioli, p.2014, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 23,80 (al netto dello sconto del 15%).

Nessun commento: