venerdì 5 dicembre 2014

Guida pratica check list lavoro

Guida pratica check list lavoro
L'idea di creare una "check list" del lavoro nasce dall'esigenza di ricercare una risposta ai tanti interrogativi e dubbi applicativi che in maniera costante si pongono consulenti del lavoro e responsabili degli uffici del personale nell'affrontare i temi legati agli aspetti amministrativi del rapporto di lavoro dipendente.

A ogni novità normativa, a ogni interpretazione amministrativa corrispondono procedure da seguire e processi di lavoro da ridisegnare.

Le "check list" sono un primo tentativo di dare una risposta operativa a chi deve comprendere velocemente quale sia la strada migliore per risolvere un problema di amministrazione del personale, senza dimenticare il contesto giuridico di riferimento.

Gli argomenti trattati traggono spunto sempre dal "cosa" deve essere fatto, per sviluppare poi il "come" deve essere fatto, fornendo infine il "perché" deve essere fatto attingendo dai riferimenti normativi e di prassi.

L'obiettivo del testo è quello di offrire una guida pratica delle procedure da compiere per eseguire un adempimento di gestione del rapporto di lavoro, cercando di risolvere le incertezze operative, attenendosi alle indicazioni esplicite degli organi amministrativi e fornendo soluzioni pratiche a fronte di indicazioni non esplicite o da recuperare tra le pieghe dei provvedimenti emanati.

Il Volume "Guida pratica check list lavoro", 3a edizone, autore E. De Fusco, editore Il Sole 24 Ore, p.2014, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 38,95.

Nessun commento: