venerdì 5 dicembre 2014

IVA nelle dogane 2014

IVA nelle dogane 2014
La globalizzazione dell’economia reale richiede sempre più alle aziende nazionali di essere in grado di utilizzare tutte le componenti a loro disposizione per aumentare la propria competitività nei confronti delle aziende estere.

In questo contesto, gli aspetti fiscali/doganali assumono un ruolo determinante sia come elemento di minimizzazione dei costi sia come strumento per ottimizzare i flussi di merce verso l’estero.

La conoscenza degli adempimenti doganali e degli eventuali relativi pagamenti di diritti, nonché degli obblighi IVA e delle opportunità che la normativa concernente quest’ultimo tributo offre, diviene, quindi, un importante fattore di competitività per le aziende.

Nel testo vengono analizzate in maniera chiara ed esaustiva tutte le problematiche fiscali/doganali concernenti le operazioni con i paesi extra UE, anche sulla base di un’attenta ricostruzione della relativa normativa e prassi.

Vengono, inoltre, descritti con minuzia gli adempimenti fiscali/doganali connessi alle diverse operazioni e, attraverso l’utilizzo di schemi e la presenza di numerosi esempi (anche concernenti la modulistica), nonchè di tabelle riassuntive, viene fornita una soluzione operativa alle molteplici situazioni particolari in cui può incorrere l’operatore economico nazionale.

Infine, il continuo richiamo agli orientamenti comunitari ed, in particolare, alle sentenze della Corte di giustizia UE consente di comprendere al meglio la normativa esistente, nonché di risolvere eventuali problematiche che dovessero sorgere in ordine all’interpretazione della stessa.

Il Volume "IVA nelle dogane 2014", autore D'ALFONSO, editore Seac, p.2014, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 32,87.

Nessun commento: