Aggiornato con: Nuovo Reverse Charge sulle prestazioni di imprese consorziate (Legge di Stabilità 2016) • Decreto Bilanci (D.Lgs. n. 139/2015)
Su Cd-Rom: oltre 90 Formule personalizzabili
L’alleanza fra imprese permette di realizzare sinergie di gruppo ed economie di scala: per questo sono sempre più frequenti gli accordi di collaborazione, finalizzati a disciplinare i rapporti tra due o più aziende oppure a regolare lo svolgimento di determinate fasi dell’attività d’impresa.
Il volume esamina tali accordi privilegiando le tipologie più diffuse, ovvero i consorzi e le società consortili – di cui si forniscono indicazioni anche in merito alla disciplina tributaria – senza tuttavia tralasciare altre forme, di respiro più ampio e internazionale, come le ATI, il GEIE, le Joint Venture e i Trust.
La trattazione – ricca di riferimenti alla più recente giurisprudenza – è improntata alla praticità operativa, grazie alla presenza di schemi, tabelle, grafici e, soprattutto, di oltre 90 formule e facsimili degli atti menzionati, riportate per intero sul Cd-Rom allegato per la personalizzazione e la stampa.
L’edizione, che tiene conto della più recente produzione giurisprudenziale in materia, è aggiornata con:
- la Legge n. 208/2015 (Legge di Stabilità 2016), che ha previsto l’applicazione dell’inversione contabile alle prestazioni di servizi rese dalle imprese consorziate al consorzio di appartenenza aggiudicatario di una commessa nei confronti di un ente pubblico, a cui sia tenuto a fatturare in regime di “split payment”;
- le novità contabili in tema di bilancio, conseguenti al recepimento della Direttiva 2013/34/UE, intervenuto per mezzo del Decreto Bilanci (D.Lgs. n. 139/2015).
Il Volume "Consorzi e società consortili. Con CD-ROM (Seconda edizione)", autori Cinzia De Stefanis, Antonio Quercia, editore Maggioli, p.2016, è in vendita anche su Anazon.it al prezzo di € 36,00 (al netto dello sconto del 5%).
Nessun commento:
Posta un commento