L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), in vigore dal 1998, è stato introdotto come strumento di valutazione della situazione economica del contribuente, al fine di rapportare alla stessa la concessione di prestazioni sociali agevolate.
Più recentemente, il D.L. n. 201/2011 (c.d. decreto “Salva Italia”) ha previsto la necessità di riformare la disciplina ISEE, al fine di rendere più corretta la misurazione della condizione economica delle famiglie, ridurre le sperequazioni nell’accesso alle prestazioni e rafforzare il sistema dei controlli.
La profonda revisione della materia, attuata con il D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n. 159 ed entrata in vigore a tutti gli effetti dal 1° gennaio 2015, ha stabilito modalità di calcolo differenziate dell’indicatore; rispetto alla previgente disciplina, infatti, non vi è più un solo ISEE valido per tutte le prestazioni, bensì una serie di differenti indicatori calcolati in funzione delle specifiche situazioni. Inoltre:
è stato attribuito maggior peso alla componente patrimoniale;
sono state drasticamente ridotte le informazioni “autocertificate”, grazie ad un maggior impiego delle banche dati della PA.
La Legge di Stabilità 2015 rivoluziona la gestione del rapporto tra fisco e contribuenti, puntando ad un modello di collaborazione che favorisca al massimo l'adempimento spontaneo degli obblighi tributari; in particolare, viene riformato l'istituto del ravvedimento operoso, ora applicabile senza limiti di tempo e a prescindere dalla circostanza che la violazione sia già stata constatata o che siano iniziate ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento.
Il nuovo ravvedimento operoso permette di regolarizzare errori ed omissioni beneficiando di uno sconto sulle sanzioni, che può variare da 1/10 del minimo (ravvedimento entro trenta giorni) ad 1/5 del minimo (ravvedimento dopo la consegna del PVC).
È una guida operativa con tutte le informazioni necessarie per la stesura del contratto individuale di lavoro, per la corretta instaurazione dei rapporti di lavoro, per la gestione delle singole fasi della prestazione lavorativa alla luce del d.lgs. n. 81/2015 attuativo del Jobs Act (legge n. 183/2014).
La Guida contiene l'analisi completa e dettagliata di tutte le condizioni normative, anche alla luce della prassi, della giurisprudenza e della contrattazione collettiva, che governano i contratti individuali di lavoro, evidenziando puntualmente le diverse strumentazioni e i singoli passaggi operativi a carico delle aziende.
La guida offre altresì il quadro completo e aggiornato dei profili gestionali dei contratti di lavoro, tenendo ovunque conto delle novità introdotte dal del “codice dei contratti” adottato con il d.lgs. n. 81/2015. Suddiviso in una introduzione, in 4 parti e in 15 capitoli il volume offre all’operatore tutti gli elementi essenziali per una corretta conoscenza delle regole e delle procedure di attivazione e gestione del contratto individuale di lavoro nelle sue varie tipologie, dal lavoro subordinato a tempo indeterminato a tutele crescenti, fino al lavoro accessorio. La comprensione dei testi è guidata da una scheda introduttiva che sintetizza i contenuti di ciascun capitolo.
Il D.Lgs. 15 giugno 2015 ha operato una riclassificazione dei contratti di lavoro flessibili e della flessibilità in entrata,
Questo Manuale evidenzia le novità introdotte dal Decreto e dalla conseguente rivisitazione delle tipologie contrattuali, ne approfondisce le nuove potenzialità e le criticità emergenti, fornendo soluzioni per un’applicazione pratica delle nuove disposizioni, soprattutto per gli aspetti di gestione del rapporto di lavoro che ancora necessitano di una risposta concreta da parte del Legislatore.
La trattazione esplica il quadro completo dei contratti di lavoro subordinato ed è così organizzata:
Il volume descrive, analizza e commenta le profonde modifiche subite dalla direttiva rifusa (Dir. 2006/112/CE) e dal relativo Regolamento di attuazione (Reg. 282/2011/UE) ad opera dei provvedimenti adottati a livello euro-unionale nel periodo 2012 - 2014.
Un posto in primo piano spetta alle nuove regole territoriali per le operazioni digitali, in vigore dal 1° gennaio 2015, unitamente all'introduzione, con il D.Lgs. 31 marzo 2015, n. 42 e con il Provvedimento 23 aprile 2015, del regime speciale del cd. MOSS - Mini One Stop Shop. Con tali modifiche, il sistema di tassazione compie un'evoluzione significativa, introducendo il principio di tassazione unica nel luogo di destinazione, cioè, di consumo, dei servizi, con la possibilità di versare "all'origine" l'imposta dovuta "a destinazione". Nel volume sono riportati i testi della Dir. 2006/112/CE, del Reg. 282/2011/UE e dei principali documenti necessari per muoversi e orientarsi nell'ambito delle nuove regole dettate dall'evoluzione normativa in atto.
Il Codice riporta, opportunamente annotata e corredata dagli estratti più significativi delle sentenze e delle interpretazioni ministeriali, tutta la legislazione vigente e previgente in materia di imposte indirette (IVA, registro, bollo, successioni, ipotecarie e catastali, concessioni governative, tributi locali, intrattenimenti, nonché contenzioso tributario). Un ricco apparato di indici e annotazioni consente un'agevole "navigazione" all'interno della complessa legislazione fiscale.
Il volume, rivolto ai professionisti, alle aziende e ai suoi consulenti, vuole essere una vera e propria guida ai principali adempimenti e problematiche in tema di Iva.
La guida, aggiornata con tutte le novità normative in vigore dal 2015 e i principali chiarimenti ministeriali, approfondisce la materia con taglio operativo, grazie anche alla presenza di check-list e tabelle riepilogative, integrate con riferimenti alla giurisprudenza più significativa della Corte di Giustizia europea.
L'edizione 2015 della guida dà ampio spazio all'analisi operativa delle regole in materia di operazioni esenti, fatturazione, aliquote d'imposta.
Il Volume "IVA: Guida agli adempimenti 2015" autori Sabbatini Claudio, Dell'Isola Nicola, Di Emidio Dario Pantoni Gioacchino, editore Il Sole 24 Ore, p.2015, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 32,30 (al netto dello sconto del 15%).
MODELLI AA7 - AA9 - DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA', VARIAZIONE DATI E CESSAZIONE esamina i modelli AA7 e AA9 che i soggetti IVA (siano essi imprese individuali, lavoratori autonomi, società, enti, associazioni, etc.) sono tenuti a presentare all’Agenzia delle Entrate al fine di comunicare i dati relativi all’inizio attività ovvero le eventuali variazioni intervenute, compresa la cessazione della stessa.
Modelli ed istruzioni sono stati più volte modificati negli ultimi anni. Da ultimo, il modello AA9/12 è stato di recente aggiornato per consentire,tra l’altro, la trasmissione dei dati relativi alle persone fisiche che aderiscano al regime fiscale di vantaggio (regime prorogato per tutto il 2015) o a quello forfetario (in vigore dal 1° gennaio 2015), la dichiarazione di inizio o cessazione attività e per comunicare la variazione di dati.
La pubblicazione propone un’analisi completa dei contenuti dei modelli AA7 e AA9, con particolare attenzione alle modifiche intervenute nei modelli e nelle istruzioni alla compilazione.
Il testo tiene inoltre conto della modalità di invio della modulistica in esame che per le attività di impresa avviene all’interno della cosiddetta “Comunicazione Unica”.
Una specifica sezione è inoltre dedicata all’analisi del Modello AA5/6 di richiesta del codice fiscale dei soggetti diversi dalle persone fisiche non titolari di partita IVA (come per esempio i condomini).
Redatto con taglio pratico e completo di esempi, schemi e tabelle riassuntive, il testo è un ottimo supporto per una corretta compilazione dei modelli da parte degli operatori fiscali.
MEMENTO PRATICO - PAGHE E CONTRIBUTI è uno strumento indispensabile indirizzato agli operatori tenuti all'elaborazione delle buste paga e agli adempimenti previdenziali, assicurativi e fiscali.
Vengono analizzati i principali CCNL dei settori industria, terziario e artigianato, del credito, delle assicurazioni e degli studi professionali, attraverso schede operative contenenti gli elementi utili all’elaborazione del cedolino. Il volume è completato da uno scadenziario con tutti gli adempimenti, da pratiche tabelle lordo-netto-costo e da numerosi esempi pratici.
Principali novità edizione 2015:
Sgravio contributivo triennale per i nuovi assunti a tempo indeterminato
Imponibile IRAP: esclusione del costo del lavoro
Liquidazione diretta del TFR in busta paga
Credito d’imposta: c.d. “bonus 80 euro”
730 precompilato e modello CU (certificazione unica)
Sgravi per assunzioni di giovani tra i 16 e i 29 anni, registrati al Programma Nazionale Garanzia Giovani
Sgravi per assunzione di lavoratori disoccupati o in CIGS da almeno 24 mesi: soppressione
Credito d’imposta per assunzioni per attività di ricerca e sviluppo
Credito di imposta per assunzioni di profili altamente qualificati: cessazione del beneficio
Riduzione contributiva per la stipulazione di CDS difensivi
Istituzione del Fondo di solidarietà residuale
Ticket elettronico: elevazione dell’importo esente da contribuzione
Tutti i valori utili per il calcolo di contributi, premi e imposte
Tabelle di sintesi dei principali CCNL dei settori industria, terziario e artigianato, del credito, delle assicurazioni e degli studi professionali
Dalla consapevolezza che, in questi anni, le imprese stanno vivendo momenti di difficoltà e che poter beneficiare delle agevolazioni fiscali proposte dal legislatore spesso può fare la differenza, nasce l’idea di questo nuovo strumento, le “Guide agli incentivi fiscali”.
La presente Guida, in particolare, è dedicata al credito di imposta di cui all’articolo 9, D.L. n. 83/2014, riservato alle imprese operanti nel settore turistico, ovvero:
alberghi e strutture ricettive (bed and breakfast, affittacamere, etc.) nonchè;
agenzie di viaggi e tour operator;
che scelgono di porre in essere, nel triennio 2014-2016 interventi di “digitalizzazione” per incrementare la propria competitività e visibilità soprattutto in relazione alla nuova frontiera del mercato “digitale”.
Come specificato anche nel Decreto 12 febbraio 2015, attuativo di tale agevolazione, sono quindi ammessi all’agevolazione (pari al 30% delle spese assunte nel limite complessivo di € 41.666) i costi sostenuti per:
creazione di impianti wi-fi da mettere a disposizione dei propri clienti e di siti web ottimizzati per il sistema mobile;
programmi e sistemi informatici per la vendita diretta di servizi e pernottamenti, per la creazione di spazi e pubblicità;
serivizi di consulenza per la comunicazione e il marketing digitale nonché per la formazione del titolare o del personale dipendente.
Il testo analizza dettagliatamente l’iter da seguire per poter accedere al beneficio fiscale, cogliendo la doppia opportunità di un risparmio fiscale e di un miglioramento della propria attività, nonché i riflessi nell’ambito della dichiarazione dei redditi.
Il Volume "Guida agli incentivi fiscali. I nuovi bonus, digitalizzazione e riqualificazione per alberghi e strutture turistiche", autore Centro Studi Fiscali, editore Seac, p.2015, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 15,00.
Sgravi contributivi per le assunzioni - Contribuzione 2015 - Deduzione IRAP - Agevolazioni per le assunzioni - Nuovi requisiti pensionistici
Il Manuale PREVIDENZA 2015, inserito nella collana GUIDE E SOLUZIONI, analizza ed approfondisce con taglio pratico la disciplina del rapporto di lavoro previdenziale nelle sue diverse fasi: costituzione, svolgimento ed estinzione e nei suoi aspetti previdenziali sempre alla luce dei principali provvedimenti normativi. Esamina inoltre gli adempimenti di carattere previdenziale che sorgono dal rapporto di lavoro allo scopo di fornire uno strumento completo e pratico per gli operatori del settore.
Tra le novità di questa edizione oltre alla completa revisione del quadro normativo generale vanno segnalate quelle apportate dalla legge di Stabilità 2015 (L. 23/12/2014, n. 190), con la quale sono stati ulteriormente previsti sgravi contributivi per le nuove assunzioni, deduzioni del costo del lavoro, stabilizzazione del c.d. "bonus 80 euro" e la novità del tfr in busta paga.
Il Manuale del Praticante Consulente del Lavoro – Diritto del Lavoro e legislazione sociale, realizzato a cura dall'Associazione nazionale consulenti del lavoro (ANCL) e con il patrocinio dell'Ordine nazionale dei consulenti del lavoro, si pone quale punto di riferimento per tutti coloro che si accingono a sostenere l'esame di consulente del lavoro. Il manuale si propone come strumento di studio e di preparazione all'esame sia per il praticante che per il futuro professionista. Infatti affronta, in chiave didattica, la disciplina del diritto del lavoro e della legislazione sociale.
L’edizione 2015 si caratterizza da un completo aggiornamento dei contenuti inerenti le tematiche del LAVORO e della PREVIDENZA. La struttura del manuale privilegia non solo gli aspetti sostanziali di diritto del lavoro, ma anche gli aspetti di carattere previdenziale e di legislazione sociale che costituiscono elemento fondamentale nella completa preparazione del futuro consulente. Grande importanza nella trattazione hanno mantenuto gli elementi operativi tipici della professione di consulente del lavoro, realizzata attraverso l’analisi degli aspetti amministrativi del personale (contratto di lavoro, rapporto di lavoro, retribuzione, estinzione del rapporto di lavoro, flessibilità del lavoro).
Ai sensi dell’articolo 2120 del codice civile, in ogni caso di cessazione del rapporto di lavoro subordinato il prestatore di lavoro ha diritto ad un trattamento di fine rapporto. Rispetto a questa regola generale che fissa la cessazione del rapporto di lavoro quale momento di insorgenza del diritto del lavoratore a percepire il TFR esistono due importanti eccezioni: le anticipazioni di TFR richieste in costanza di rapporto di lavoro e la Qu.I.R. ossia la liquidazione mensile della quota di TFR maturanda per espressa volontà del lavoratore. Tale ultima possibilità è stata introdotta dalla Legge di Stabilità 2015 con riferimento al periodo marzo 2015 – giugno 2018.
TFR, Qu.I.R. E FONDI PENSIONE si propone di fornire un ausilio nello svolgimento degli adempimenti posti a carico dei sostituti d'imposta in sede di accantonamento e tassazione del Trattamento di Fine Rapporto e relativi anticipazioni e acconti nonché di liquidazione della Qu.I.R.
Con riferimento alle modalità di tassazione, ci si sofferma sulla ripartizione delle quote di TFR tra quelle maturate fino al 31 dicembre 2000 e quelle maturate successivamente e sulle rispettive regole di assoggettamento. Vengono, inoltre, illustrate le modalità di tassazione della Qu.I.R. e quelle di tassazione del TFR e dell’indennità di preavviso corrisposti agli eredi. Infine, sono descritte le regole adottate dall’Amministrazione Finanziaria per la riliquidazione dell’imposta sul TFR.
Ampio spazio viene poi riservato alla gestione della previdenza complementare ed al ruolo del TFR quale forma di finanziamento della previdenza stessa. Particolare attenzione viene altresì riservata alla distinzione tra imprese con più o meno 50 dipendenti ai fini dell’obbligo di versamento del TFR al Fondo Tesoreria istituito presso l’INPS.
La pubblicazione, infine, è arricchita da numerosi esempi numerici di tassazione del TFR, delle relative anticipazioni e degli acconti nonché della Qu.I.R.
Questi saranno ricordati come gli anni in cui il diritto del lavoro ha occupato il centro della scena, giuridica e mediatica, del nostro Paese. fra le tante riforme discusse e annunciate è stata quella del sistema giuslavoristico a giungere a compimento, o quasi, con un percorso inaugurato nel 2012 e, al momento di scrivere, ancora in atto. Era dai primi anni 2000 che non si assisteva a un tentativo tanto ampio di riforma.
Gli interventi dei decreti raccolti sotto la delega cosiddetta "Jobs Act" e di altri provvedimenti coevi toccano ambiti diversi e variegati: dai licenziamenti individuali agli ammortizzatori sociali, dall'equilibrio vita-lavoro al riordino dei contratti. Alcuni decreti sono in vigore, altri sono in arrivo, altri ancora sono solo annunciati dalla delega. Quel che è certo è che comincia ufficialmente, nel 2015, un periodo di transizione per il diritto del lavoro italiano: transizione tra istituti, regole e idee di fondo del sistema.
Oggi i lavoratori hanno trattamenti diversi a seconda dei tipi contrattuali, delle date di assunzione, dell'anzianità e, a volte, delle interpretazioni. Sarà così ancora per qualche anno. Dopo, speriamo, il quadro assumerà quella coerenza e quella linearità che da troppo tempo mancano in ambito giuslavoristico. Il 2015 è, in qualche modo, una scommessa per il diritto del lavoro. Le disposizioni di legge raccolte in questo codice sono, insieme alle interpretazioni e alle norme regolamentari, il segno del percorso fatto finora.
Il Volume "Codice del lavoro 2015. Disciplina del rapporto di lavoro subordinato privato. Con CD-ROM", autori F. Toffoletto, P. Pucci, editore Il Sole 24 Ore, p.2015, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 50,00.
Il 30 Marzo 2015 è stata siglata l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL del Terziario, Distribuzione e Servizi tra la Confcommercio e i principali sindacati di settore, Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uil Uiltucs.
Il nuovo contratto, che ha validità 1° aprile 2015 – 31 dicembre 2017, presenta una serie di novità riguardanti, tra l’altro:
l’aumento dei minimi tabellari, diviso in cinque tranche:
l’orario di lavoro, in particolare, la flessibilità durante i picchi di lavoro;
l’apprendistato, che vede l’applicazione dei contratti a termine;
i lavori svantaggiati;
l’elemento economico di garanzia;
la classificazione del personale nelle aziende ICT, con l’indicazione specifica dei livelli minimi di inquadramento per i lavoratori del settore.
Diversamente da quanto accaduto in passato per altri rinnovi, poiché il vecchio contratto è rimasto in vigore fino al 31 marzo 2015, per i lavoratori non è stata prevista alcuna indennità di vacanza contrattuale o una tantum.
Il volume contiene il testo del CCNL, integrato con tutte le novità e i protocolli aggiuntivi. Grazie al QR code, è, inoltre, possibile scaricare (In formato .pdf) l’ipotesi di accordo 30 Marzo 2015 – così come sottoscritta dalle parti – il vecchio contratto e tutti gli Allegati.
Il presente volume propone un’attenta ed esaustiva trattazione degli studi di settore e dei parametri contabili, sistema di accertamento informatizzato a base statistica, che permette all’Agenzia delle Entrate di calcolare i ricavi e i compensi presunti, disattendendo le risultanze della contabilità delle imprese e dei professionisti.
La pubblicazione propone una puntuale trattazione della disciplina, analizzando, tra l’altro:
le cause di esclusione;
le modalità di compilazione del modello relativo agli studi di settore;
il collegamento tra gli studi di settore e la dichiarazione dei redditi, nonché le modalità di adeguamento;
l’analisi di coerenza economica;
le modalità di applicazione degli indicatori di normalità economica;
l’accertamento tramite studi di settore;
l’effetto dei correttivi anticrisi nel calcolo della congruità;
le particolarità relative alle imprese multiattività.
Inoltre, con specifico riferimento ai parametri contabili, il testo fornisce un’approfondita analisi della loro applicazione e delle modalità di compilazione degli specifici modelli ad essi riservati.
Il volume è aggiornato on line sul sito DICHIARAZIONI FISCALI
Il volume fa parte della IPSOA Dichiarazioni 2015 ed è una guida operativa e pratica alla corretta compilazione degli studi di settore in riferimento alle singole attività economiche contraddistinte da problematiche differenti.
La correttezza, l’affidabilità e la veridicità dei dati dichiarati dal contribuente sono alla base dell’attendibilità delle procedure di elaborazione degli studi di settore e rappresentano il primo passo per distinguersi e difendersi dalle situazioni di evidente discrasia rispetto ai risultati dell’applicazione dello studio di appartenenza.
NUOVO FORMAT EDITORIALE: per dare un taglio ancor più operativo è stata inserita una tabella iniziale riassuntiva delle principali novità e del contenuto di ciascun Quadro.
La gestione della crisi e del risanamento d’impresa, da sempre un tema di interesse per il management e i consulenti, è in tempi recenti diventato un filo conduttore per tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di consulenza aziendale. Tra questi assume dal 2005 particolare rilevanza il nuovo ruolo dei professionisti attestatori dei piani di risanamento.
Il volume, nella prima parte, definisce il concetto di crisi aziendale, con ampi riferimenti ai numerosi studi che hanno affrontato l’argomento, con l’obiettivo di fornire un inquadramento utile allo studioso e all’operatore. La seconda parte affronta il tema del monitoraggio dell’eventuale stato di crisi in chiave essenzialmente preventiva, soffermandosi sugli strumenti di analisi. In questa parte assume ruolo determinate l’esame del bilancio di esercizio, sia nei suoi aspetti economici, patrimoniali e finanziari, sia in quanto elemento base per l’applicazione di modelli di previsione delle insolvenze. La terza parte affronta a prognosi e la terapia, a partire dall’analisi strategica delle vie di risanamento, fino alla definizione del nuovo piano industriale, dell’action plan e della relativa definizione nel business plan. L’ultima parte, infine, è dedicata all’esame di alcuni casi di turnaround che hanno interessato aziende italiane, cercando di descrivere l’intero processo che ha portato al risanamento. Uno specifico capitolo è dedicato alla componente fiscale nei processi di risanamento.
Il volume si rivolge a chi, all’interno dell’azienda, si occupa del reparto contabilità, dell’area “clienti e fornitori” ed in generale dell’amministrazione.
Il testo è una guida ai principali adempimenti per la tenuta della contabilità in azienda:
tenuta dei libri obbligatori (contabili, fiscali e sociali);
gestione delle operazioni contabili ordinarie (acquisti soggetti ad Iva, esenti da Iva, con Iva parzialmente detraibile, da fornitori intracomunitari ed extra Cee);
vendite (di prodotti e servizi al minuto, con differenti modalità di incasso, resi, esportazioni)
compensi per amministratori e professionisti, immobilizzazioni, operazioni sul patrimonio, lavori in corso su ordinazione, ratei e risconti, titoli, rimanenze e adempimenti fiscali.
Imposte sul reddito • IRAP • IVA • Altre imposte indirette • IUC, TARI e TASI • Rapporto di lavoro • Regime previdenziale • Bilancio e scritture contabili • Casi studio • Controlli sulle imprese agricole
Aggiornata con
il D.L. 24 giugno 2014, n. 91 che ha introdotto i controlli ispettivi sulle imprese agricole, istituito il registro unico dei controlli e potenziato l'istituto della diffida nel settore agroalimentare,
il DM che ha stabilito i criteri per la determinazione del reddito derivante dall'allevamento di animali,
la Legge di stabilità 2015 che ha introdotto un nuovo regime fiscale agevolato, ha innovato in materia di IVA, Reverse charge e Split Payment e ha regolamentato l'esonero contributivo applicabile al settore agricolo,
la Legge n.34/2015 che ha radicalmente modificato il decreto IRAP in tema di detrazione del costo del lavoro e ha disciplinato l'esezione IMU sui terreni agricoli,
quest'apprezzatissima Opera fornisce un'analisi completa ed approfondita degli aspetti fiscali che riguardano il mondo dell'agricoltura, esamina i profili del rapporto di lavoro e quelli previdenziali di tutti coloro che operano in tale settore e fornisce indicazioni pratiche e puntuali relative alla tenuta delle scritture contabili e al bilancio dell'azienda agricola.
Arricchita nel testo da schemi, esempi e figure che rendono la consultazione estremamente agevole e ne accentuano l'impostazione operativa.
Stiamo parlando del Provvedimento più commentato negli ultimi tempi, che è stato annunciato dal Garante della Privacy l’8 maggio del 2014 (*) e che regolamenta la protezione dei dati personali degli utenti che visitano le pagine web.
La c.d. Cookie Law si inserisce nell’ambito dell’attuazione della Direttive europee 2002/58 e 2009/136 e ha l’obiettivo di regolamentare la diffusione dei “cookie di profilazione” e dei relativi rischi per la privacy degli utenti.
Per entrare in merito alla definizione dei suddetti, occorre fare una panoramica sulla definizione dei "cookie" in generale.
Che cosa sono i cookie?
I cookies sono informazioni che un server può inviare al tuo pc, smartphone o tablet quando visiti un sito web o utilizzi un social network. Lo stesso server che li ha trasmessi poi può leggere i cookie che si trovano nel tuo pc, smartphone o tablet per ottenere informazioni di vario tipo. I cookie hanno funzioni diverse e in molti casi sono utili perchè rendono più semplice e veloce la navigazione come accade con i cosiddetti "Cookie Tecnici" che possono essere utilizzati per memorizzare il contenuto di un carrello della spesa durante gli acquisti online, per salvare le impostazioni della lingua di un sito o per semplificare operazioni di banking o pagamenti online.
Per questa tipologia di cookie, il gestore del sito non è obbligato a chiedere il consenso degli utenti, ma dovrà soltanto fornire una specifica informativa.
In altri casi invece, i cookie sono utilizzati per monitorare gli utenti durante la navigazione. Questi cookie, che sono detti di profilazione, registrano informazioni su ciò che compri o vorresti voler comprare, analizzando ad esempio: le tue letture, i tuoi hobby, i tuoi viaggi.
In questo modo, offrono informazioni per personalizzare la pubblicità che appare sui siti al momento della navigazione sulla base dei gusti personali, stili di vita e preferenze.
In altri casi, i cookie raccolgono informazioni più dettagliate sugli utenti che visitano il tuo sito e sono in grado di creare un profilo del visitatore per poter poi elaborarne i gusti e le tendenze in modo da offrire messaggi pubblicitari mirati in base agli stessi durante la navigazione. Parliamo in questi casi di cookie " di terze parti", utilizzati per scopi di profilazione.
Considerato questo, i cookie di profilazione invadono la sfera privata degli utenti, e visto che attraverso di essi è possibile raccogliere moltissimi dati personali, anche di natura sensibile, la citata Normativa Europea, prevede che l'utente debba essere adeguatamente informato sull'uso di tali cookie ed esprimere il proprio consenso preventivo.
Ogni stato membro ha stabilito che quando si accede alla homepage o ad un'altra pagina del sito web, che usa cookie di profilazione, deve comparire un banner ben visibile in cui si è indicato chiaramente
1) che il sito usa cookie di profilazione per inviare messaggi pubblicitari mirati,
2) che il sito prevede l'uso di cookie di terze parti,
3) un link ad un'informativa più ampia e l'indicazione che proseguendo nella navigazione, si presta il consenso all'uso dei cookie.
In ogni stato europeo è presente un organo preposto che vigila sull'applicazione di tale disposizione e può emettere sanzioni per chi non le rispetta.
Ricorda però che volendo, hai anche altre opzioni per navigare senza cookie:
1-puoi bloccare i cookie terze parti che non sono indispensabili per la navigazione, attraverso apposite funzioni del browser.
2-Puoi attivare la funzione "Do Not Track" presente nella maggior parte dei browser.
3-Puoi attivare, la modalità di navigazione anonima.
4-Puoi cancellare i cookie di tua iniziativa.
Nel seguente video La cookie Law spiegata in modo semplice e immediato (in inglese).
(*) Questo Provvedimento dell'8 maggio 2014 è stato emanato in applicazione della Direttiva 2002/58/CE del 12 luglio 2002, del Parlamento Europeo e del Consiglio, relativa al trattamento dei dati personali e alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche. (fonte:www.garanteprivacy.it)
Inserito nella COLLANA GUIDE E SOLUZIONI, il volume affronta le numerose disposizioni in materia di Imposte sui redditi di persone fisiche, imprese individuali, lavoratori autonomi, società ed enti ed è aggiornato con le disposizioni introdotte dalla Legge di Stabilità 2015, dal decreto semplificazioni fiscali e dai decreti di attuazione della legge delega di riforma fiscale.
Tra le novità:
spese di vitto e alloggio per professionisti
obblighi dichiarativi relativi ai lavori di riqualificazione energetica
rimborsi
razionalizzazione delle varie opzioni previste per accedere ai regimi speciali IRES e IRAP
semplificazione di alcuni adempimenti delle società di persone
disciplina delle società di comodo in perdita sistematica
comunicazione delle ritenute agenti di commercio
semplificazioni per le società tra cui azioni di recupero effettuate in caso di società cancellate dal Registro delle imprese e adempimenti dei liquidatori di società.
Gli aspetti doganali e fiscali Iva connessi alla materia degli scambi con l’estero pongono spesso le imprese, i professionisti e gli operatori del settore di fronte a problematiche e a dubbi operativi, di non facile e immediata soluzione, che derivano soprattutto dalla notevole complessità tecnica della materia e dalla continua evoluzione della normativa e della prassi di settore.
Partendo da tale considerazione, il volume si propone come un’ampia rassegna di casi pratici riguardanti i principali aspetti operativi e gli adempimenti previsti dalle normative in materia doganale e Iva.
I numerosi interventi legislativi intervenuti, anche di recente, in alcuni settori della materia trattata (ad es. elenchi Intrastat, presentazione delle dichiarazioni d’intento, ravvedimento) hanno profondamente modificato e rinnovato il quadro normativo di riferimento, rendendo necessaria una approfondita rivisitazione dei casi proposti.
Il secondo Volume della Collana "Speciale Dichiarazioni" è dedicato a UNICO 2015 Società di persone, e mette a disposizione in un unico contesto le istruzioni ai modelli, integrate con le interpretazioni della dottrina, della prassi e della giurisprudenza.
Gli interventi redazionali Eutekne sono evidenziati nel testo in colore viola; vengono, inoltre, proposti esempi e casi pratici di compilazione. La versione on line è arricchita, per gli abbonati al Sistema Integrato Eutekne, del link diretto alle fonti citate.
La collana dedicata alle dichiarazione dei redditi 2015 si presenta profondamente innovata: nuovi autori, nuovi contenuti, nuova veste grafica.
Il commento quadro per quadro del modello Unico 2015 Società di persone e l'illustrazione di tutte le novità sono arricchiti dalla presenza di numerosi esempi pratici di compilazione con fac-simile, risposte ai casi più frequenti, approfondimenti sulle tematiche più controverse.
Tutte le istruzioni ministeriali riportate integralmente.
Il Volume "Unico 2015. Società di persone" autori Claudio Sabbatini, De Bonis, E. Larocca, Gioachino Pantoni, Nicola Dell'Isola, editore Il Sole 24 Ore, p.2015, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 38,00.
La collana dedicata alle dichiarazione dei redditi 2015 si presenta profondamente innovata: nuovi autori, nuovi contenuti, nuova veste grafica.
Il commento quadro per quadro del modello Unico 2015 Società di capitali e l'illustrazione di tutte le novità sono arricchiti dalla presenza di numerosi esempi pratici di compilazione con fac-simile, risposte ai casi più frequenti, approfondimenti sulle tematiche più controverse.
Tutte le istruzioni ministeriali riportate integralmente
Il Volume "Unico 2015. Società di capitali" autori Claudio Sabbatini, E. Larocca, F. Giovannetti, Gioachino Pantoni, Nicola Dell'Isola, editore Il Sole 24 Ore, p.2015, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 32,30 (al netto dello sconto del 15%).
Sono circa 1,5 milioni i lavoratori esonerati dall'obbligo assicurativo presso l'Inps, si tratta dei c.d. liberi professionisti (avvocati, notai, ingegneri, architetti, commercialisti, etc.) che fondano la loro attività sul proprio rischio e capacità professionale, amministrando un patrimonio superiore ai cinquanta miliardi di euro.
Il libro analizza, con un linguaggio semplice e chiaro, le caratteristiche delle principali Casse di previdenza autonome dei liberi professionisti: contributi, prestazioni e requisiti, sistema di calcolo della pensione, ricongiunzione, totalizzazione e riscatto, approfondendo gli aspetti più critici.
Esempi numerici e analisi di singole casistiche aiutano il lettore a comprendere un "pianeta previdenziale" poco conosciuto e spesso trascurato, in uno scenario non sempre così avverso come sembra, perché le pensioni dei liberi professionisti non sono un miraggio ma un diritto concreto, a patto di conoscerne regolamenti e aspetti normativi.
Il Volume "La pensione dei liberi professionisti. Quale futuro?" autore Giuseppe Guttadauro, editore Iemme Edizioni, p.2015, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 12,67 (al netto dello sconto del 15%).
Il Codice riporta tutta la legislazione vigente e previgente in materia di imposte dirette, accertamento e riscossione, agevolazioni, anagrafe tributaria e sanzioni.
Un apparato di indici e annotazioni consente un'agevole "navigazione" all'interno della complessa legislazione fiscale.
Il testo delle norme è ricostruito e annotato con tutte le modifiche apportate dalla legge di Stabilità 2015 e dal Decreto Semplificazioni (730 precompilato).
Il volume fa parte della Collana IPSOA Dichiarazioni 2015, ed è una guida alla compilazione della dichiarazione. Con taglio pratico ed operativo offre soluzioni chiare e complete ai problemi che si trovano ad affrontare tutti coloro che professionalmente si occupano di dichiarazioni fiscali.
NUOVO FORMAT EDITORIALE: per dare un taglio ancor più operativo è stata inserita una tabella iniziale riassuntiva delle principali novità e del contenuto di ciascun Quadro.
Ampio spazio è riservato alla specifica trattazione dei casi più significativi di compilazione e delle relative esemplificazioni numeriche quadro per quadro. Una ricca casistica, esempi di compilazione e calcolo, check lists, e una costante interazione tra i libri e il portale on line con Approfondimenti, Aggiornamenti dei volumi, Gestione contenzioso, Casi, rappresentano gli elementi distintivi ed un vantaggio per gli utilizzatori di questa collana.
Questo nuovissimo Manuale illustra la disciplina economico-aziendale delle immobilizzazioni materiali e chiarisce - attraverso diversi casi ed esempi operativi - il valore d’iscrizione in bilancio, tenuto conto della normativa civilistica e i principi contabili di riferimento.
Il volume fornisce al Professionista indicazioni per la gestione dell’ammortamento civilistico, delle svalutazioni e ripristini di valore e delle rivalutazioni economiche e monetarie.
Il testo prosegue con l’analisi nel dettaglio delle voci di bilancio relative alle immobilizzazioni materiali e dedica un capitolo ai riflessi fiscali in UNICO degli ammortamenti. Altri argomenti oggetto di trattazione: leasing e spese di manutenzione.
Completato da 19 casi pratici, check list di controllo e in appendice dai coefficienti ministeriali di ammortamento.
La legge n. 153/88 stabilisce che i livelli di reddito familiare ai fini della corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare sono rivalutati annualmente, con effetto dal 1° luglio di ciascun anno, in misura pari alla variazione dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, calcolato dall'ISTAT, intervenuta tra l'anno di riferimento dei redditi per la corresponsione dell'assegno e l'anno immediatamente precedente.
In base ai calcoli effettuati dall'ISTAT, la variazione percentuale dell'indice dei prezzi al consumo tra l'anno 2013 e l'anno 2014 è risultata pari allo 0,2%.
In relazione a quanto sopra, sono stati rivalutati i livelli di reddito in vigore per il periodo 1° luglio 2014 – 30 giugno 2015 con il predetto indice.
In allegato alla Circolare dell' Inps n. 109 del 27/05/2015 troverete le tabelle (in formato excel) contenenti i nuovi livelli reddituali, nonchè i corrispondenti importi mensili della prestazione, da applicare dal 1° luglio 2015 al 30 giugno 2016, alle diverse tipologie di nuclei familiari.
Gli stessi livelli di reddito avranno validità per la determinazione degli importi giornalieri, settimanali, quattordicinali e quindicinali della prestazione.
Guida al bilancio 2015 aggiornata con tutte le novità normative
Tutte le indicazioni civilistiche e contabili per la predisposizione del bilancio 2015 (esercizio 2014), il primo a recepire le indicazioni dei «nuovi» Oic.
Ciascuna posta di bilancio è analizzata in maniera operativa, con i correlati riflessi fiscali e le indicazioni dei principi contabili Oic e Ias/Ifrs. La Guida 2015 è aggiornata con tutte le novità normative che hanno impatto sul bilancio fino alla Legge di Stabilità 2015.
Completano ed arricchiscono il volume le schede di approfondimento GPF+ ad aggiornamento continuo on line.