martedì 2 febbraio 2010

Permesso e carta di soggiorno in una card elettronica

Nuovo modello di documento sarà in carta plastica integrata da un supporto informatico, con un microprocessore per la memorizzazione di dati biometrici, informazioni e di autenticazione in rete

Emanate le regole tecniche e di sicurezza relative al permesso ed alla carta di soggiorno. L'emissione del nuovo documento è disciplinata dal decreto ministeriale 28 settembre 2009, pubblicato ieri nella Gazzetta Ufficiale, che fissa i modelli (allegato A) e le loro caratteristiche e modalità di compilazione (allegato B).

La nuova 'card', che applica le modifiche introdotte con regolamento comunitario ai vigenti modelli, può contenere dati anche biometrici e, in formato digitale, «chiavi di sicurezza» asimmetriche, «template biometrici» e i dati occorrenti per le funzionalità di compatibilità e interoperabilità con la carta d'identità elettronica (Cie), per l'autenticazione e utilizzo in rete.

Il supporto fisico del documento di soggiorno è costituito da una carta plastica integrata da un supporto informatico. Il supporto fisico è stampato con le tecniche tipiche della produzione di carte valori ed è dotato degli elementi fisici di sicurezza che consentono il controllo dell'autenticità del documento di soggiorno visivamente e mediante strumenti portatili e di laboratorio. Il supporto informatico è costituito di un microprocessore per la memorizzazione delle informazioni necessarie alle operazioni connesse alle procedure di autenticazione in rete del documento di soggiorno ed alla verifica della presenza del titolare durante il suo utilizzo telematico.

Gli standard internazionali, le caratteristiche tecniche e l'architettura logica del supporto informatico sono conformi alle specifiche indicate nell'allegato B.

L'ingresso degli stranieri in Italia





fonte: http://www.interno.it

Per ricevere periodicamente la nostra newsletter, inserisci quì la tua e-mail:

Delivered by FeedBurner

Nessun commento: