mercoledì 17 febbraio 2010

Protocollo d'intesa tra Provincia e Bic Lazio: nuove attività imprenditoriali nei settori della creatività e dell'innovazione

Il Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti e il Presidente di BIC Lazio, Enrico D´Agostino, hanno siglato un protocollo d´intesa per favorire lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali nei settori della creatività e dell´innovazione e per sostenere la diffusione della cultura d´impresa.
Amministrazione provinciale e BIC Lazio collaboreranno per rafforzare i servizi di promozione e assistenza all´avvio di nuove attività produttive nel territorio attraverso la promozione di un sistema di relazioni stabili tra tutti i soggetti impegnati nella creatività.
Hanno partecipato alla conferenza stampa anche il Direttore del Dipartimento Innovazione e Impresa della Provincia di Roma, Gian Paolo Manzella ed il Direttore di BIC Lazio, Luigi Campitelli.
Il protocollo, per evitare duplicazioni e sovrapposizioni, prevede che verranno messe in rete le competenze esistenti nelle due strutture. L´accordo, in particolare, individua risorse ed ambiti di intervento nei settori: della creatività; dell'innovazione; della promozione della cultura imprenditoriale nella società e nelle scuole; della ricerca di fondi europei.

Queste le azioni congiunte previste dal protocollo:

Giornata dell´imprenditore
Come già accade in alcune delle aree metropolitane più innovative, è prevista l´organizzazione di una "Giornata dell´imprenditore" - da contestualizzare anche in collegamento con altre iniziative e seminari internazionali.
L´incontro sarà dedicato alla diffusione di informazioni sul fare impresa, sulle forme per migliorare i raccordi con il mondo della ricerca e, più in generale, si vuole configurare come un momento di riflessione sui tema dell´impresa dell´area metropolitana.
Al suo interno sarà previsto anche un momento di incontro tra imprenditori e/o portatori di idee innovative e creative con eventuali investitori, attraverso l´attivazione di iniziative di "elevator pitch", "match-making" e "start up meeting". Strumenti che permettono l´incontro tra domanda e offerta dei capitali, partendo da una rapida ed efficace presentazione dell´idea imprenditoriale (o della propria attività professionale), per finire con l´organizzazione di veri e propri incontri one to one tra aspiranti imprenditori e business angels.
Nel corso della Giornata sarà assegnato il premio "Imprenditore creativo", che prevede un premio della Provincia e la messa a disposizione di un servizio di tutoraggio da parte di BIC Lazio.



Laboratorio del design e Officine dell´Innovazione
Specifiche sinergie saranno avviate su attività di interesse comune:
a) BIC Lazio, Provincia di Roma e Camera di Commercio, sono impegnati nell´iniziativa del "Fondo per la Creatività" che prevede il sostegno finanziario, per complessivi 450 mila euro, ai progetti innovativi delle piccole imprese tesi a valorizzare il capitale umano. In quest'ottica BIC Lazio metterà a disposizione le proprie competenze per aiutare le imprese che saranno selezionate nella costruzione del proprio business plan;
b) Sarà promosso un "Laboratorio del design" per dare impulso alla creatività e, più in particolare, ai rapporto tra design ed impresa. Verrà attivato, in sinergia con alcuni tra i più qualificati soggetti che si occupano di design nella provincia di Roma, un sistema di tutoraggio dedicato alle imprese, al fine di migliorare l´accesso ai servizi dei designer dell´area metropolitana e facilitare le relazioni tra i due mondi – design ed impresa – in modo da accrescere la produttività del settore e la competitività dei prodotti realizzati sul territorio.
c) La Provincia, inoltre, contribuirà a promuovere le opportunità del fondo "Seed e Start Capital" gestito da BIC Lazio presso le imprese coinvolte nel progetto "Officina dell´Innovazione". In particolare, tutte le iniziative imprenditoriali nate e sostenute all´interno di questo progetto potranno beneficiare dei servizi (tutoraggio, assistenza alla redazione di business plan, formazione imprenditoriale) e dell´ospitalità degli Incubatori di BIC Lazio nella provincia di Roma.

Incubazione dei territori
Provincia di Roma e BIC Lazio progetteranno e definiranno linee di intervento comuni che, partendo dalla lettura del territorio, permetteranno di promuovere lo sviluppo ed il potenziamento delle realtà imprenditoriali presenti nella provincia di Roma (sia in termini di strumenti finanziari, che di servizi) in uno sforzo coordinato di "marketing territoriale".
Ufficio Europa Provincia di Roma ed Eurosportello BIC Lazio
La Provincia e BIC Lazio mettono in rete e coordinano le loro attività per la ricerca di fondi europei per imprese della Provincia. È previsto, in questo senso, un sistema di comunicazione diretta tra i due uffici per selezionare programmi e progetti di interesse comune e presentare candidature congiunte ai bandi europei.

Promozione della cultura imprenditoriale nella scuola
Nell´ambito dell´accordo - ed in linea con le indicazioni che provengono dall´Unione Europea - sono previste iniziative dirette a promuovere all´interno delle scuole la cultura imprenditoriale, sia attraverso moduli informativi, sia attraverso la sperimentazione di percorsi di progettazione e simulazione d´impresa (formazione imprenditoriale, business games, stage, concorsi per idee imprenditoriali sviluppate all´interno degli istituti, accompagnamento alla presentazione dei progetti, valutazione, erogazione premi).
fonte: comunicato stampa
Matteo Petrucci
Responsabile di Uniroma TV - Uniroma Network
Email: matteo.petrucci@uniroma.net

Web Site: http://www.uniroma.tv
Cell. 393.9381955 - Tel. 06.45425376 - Fax. 06.45424992

Per ricevere periodicamente la nostra newsletter, inserisci quì la tua e-mail:

Delivered by FeedBurner

Nessun commento: