Nel corso degli ultimi anni, poi, gli obblighi antiriciclaggio delineati dal citato D.Lgs. n. 231/2007, sono stati successivamente integrati dal D.Lgs. n. 151/2009, dal D.L. n. 40/2010 nonché, da ultimo, dal D.L. n. 78/2010.
L'eBook ha lo scopo di consentire al lettore di prendere visione con immediatezza degli obblighi antiriciclaggio che i professionisti (dottori commercialisti ed esperti contabili, notai, avvocati, ecc.), nonché qualsiasi altro soggetto operante nel settore contabile – tributario (CED, società di servizi, CAF, ecc.) devono porre in essere.
In particolare sono esaminati dettagliatamente i seguenti obblighi:
- adeguata verifica della clientela;
- tenuta dell’archivio unico;
- segnalazione delle operazioni sospette.
Una specifica trattazione è altresì riservata all’obbligo di comunicazione al MEF delle violazioni all’uso del contante e alle misure in materia di assegni e libretti al portatore alla luce delle modifiche dettate dai D.L. n. 138 e 201 del 2011.
L'Ebook si propone quale utile strumento aggiornato al fine di apprendere in modo rapido e sintetico le linee guida della normativa antiriciclaggio da parte del professionista e dei suoi collaboratori/dipendenti in considerazione dell’obbligo di formazione imposto a tali ultimi soggetti.
La trattazione teorica è completata da schemi ed esempi che rendono più chiara ed immediata la comprensione della materia e delle problematiche ad essa connesse.
L'e-Book "Antiriciclaggio nello Studio Professionale" autore Centro studi SEAC, editore SEAC, p.2013, è in vendita in formato PDF su Webster al prezzo di € 27,35. Questo libro è disponibile anche in edizione cartacea su Webster al prezzo di € 29,00.
Nessun commento:
Posta un commento