Nella presente Guida rapida vengono fornite le indicazioni per il corretto svolgimento delle operazioni di conguaglio da assistenza fiscale da parte dei sostituti d’imposta.
In particolare, partendo dall’esame del prospetto di liquidazione 730-4, ci si sofferma sull’aspetto della tempistica di svolgimento delle operazioni di conguaglio per poi giungere all’analisi dettagliata dei riflessi di tali operazioni sul cedolino del dipendente e del collaboratore che si avvalgono dell’assistenza fiscale.
La trattazione teorica è supportata da numerosi esempi pratici che riproducono le casistiche più frequenti (risultato a debito e/o credito, dichiarazione congiunta, rateizzazione del debito, ecc.) nonché quelle più particolari (cessazione del rapporto prima dell’inizio delle operazioni di conguaglio, dipendente deceduto, casi di incapienza, ecc.) con compilazione del prospetto di liquidazione 730-4 e del cedolino paga.
L’ultima parte della Guida è dedicata all’analisi delle modalità previste per sanare errori e omissioni rilevati nel Modello 730 (Mod. 730 Integrativo e Mod. 730 Rettificativo nonché delle regole di compilazione del Modello F24, con indicazione dei codici tributo da utilizzare per il versamento dei vari importi a debito.
Da ultimo, si analizzano i campi del Modello CUD destinati alla gestione dei dati relativi all’assitenza fiscale prestata dal sostituto d’imposta.
L'e-Book "Operazioni di Conguaglio da Assistenza Fiscale" autore Centro studi SEAC, editore SEAC, p.2013, è in vendita in formato PDF su Webster al prezzo di € 13,01.
Nessun commento:
Posta un commento