Con il D.L. n. 78/2010 sono stati introdotti nuovi criteri per l’applicazione dell’accertamento sintetico ed in particolare del c.d. “redditometro”.
L’Agenzia delle Entrate ha inoltre reso disponibile sul proprio sito internet il software di autovalutazione “Redditest”, che consentirà al contribuente di stimare se il reddito dichiarato dal proprio nucleo familiare è coerente/non coerente con le spese sostenute nel corso dell’anno. Le nuove norme, che mirano a potenziare il contrasto all’evasione fiscale, sottendono una “semplice” equazione: se un contribuente ha sostenuto una spesa deve possedere un’entrata reddituale che gliela abbia consentita.
L'eBook offre un’ampia panoramica sul redditometro e sull’accertamento sintetico “puro”, confrontando i nuovi strumenti con quelli previgenti, ancora utilizzati dall’Amministrazione finanziaria per l’accertamento dei periodi d’imposta precedenti al 2009.
Si analizza nel dettaglio anche la modalità di compilazione del Redditest, evidenziando i punti di vicinanza e le differenze con il redditometro vero e proprio.
Redditometro e Redditest 2013 illustra inoltre le fonti di informazione in possesso dell’Agenzia delle Enrtate, come le nuove comunicazioni telematiche delle operazioni rilevanti ai fini IVA (“spesometro”).Si analizzano infine le possibili strategie difensive del contribuente nei confronti di un accertamento sintetico, “puro” o da redditometro.
L'e-Book "Redditometro e Redditest" autore Centro studi SEAC, editore SEAC, p.2013, è in vendita in formato PDF su Webster al prezzo di € 29,28.
Nessun commento:
Posta un commento