Nella presente Guida Rapida vengono fornite le indicazioni per la corretta instaurazione del rapporto di lavoro subordinato.
Innanzittutto sono prese in esame le diverse tipologie di contratto di lavoro dipendente (a tempo indeterminato, a tempo determinato, contratti di lavoro flessibili ecc.). Segue la descrizione della fase di costituzione del rapporto di lavoro, anche con lavoratori extracomunitari, e gli adempimenti ad essa collegati quali: inquadramento del lavoratore (mansioni, livello, CCNL applicato) comunicazione al Centro per l’impiego (modello UNILAV); informazione/formazione in materia di sicurezza sul lavoro; informativa e consenso in materia di privacy; richiesta di scelta per la destinazione del TFR; richiesta della documentazione da produrre dal lavoratore ai fini della concessione degli assegni familiari, detrazioni fiscali, ecc.
La trattazione teorica è supportata da fac-simile di contratto nonché dalla modulistica connessa all’instaurazione del rapporto (mod. UNILAV, mod. TFR 2, dichiarazione di responsabilità per la richiesta delle detrazioni fiscali, domanda ANF ecc.).
La parte finale della Guida è dedicata ad una breve descrizione dei libri e delle registrazioni obbligatorie (LUL, Regristro Infortuni, Registro delle visite mediche) e degli aspetti sanzionatori.
L'e-Book "L'Instaurazione del Rapporto: fac-simili e modelli" autore Centro studi SEAC, editore SEAC, p.2013, è in vendita in formato PDF su Webster al prezzo di € 13,01.
Nessun commento:
Posta un commento