Gli interventi normativi qui oggetto di analisi riguardano l’ambito fiscale, oltre che del contenzioso tributario e della riscossione.
Sul versante delle entrate tributarie, si segnala come il testo approvato dal Parlamento rechi, in luogo della riforma dell’IRPEF, un aumento delle detrazioni per figli a carico, oltre che un’ulteriore proroga della detassazione dei premi di produttività. In materia di imposte dirette, si registrano inoltre la riapertura dei termini per la rideterminazione del costo fiscale dei terreni e delle partecipazioni in società non quotate e la riduzione della percentuale di deducibilità per le auto aziendali e dei professionisti. Alcune modifiche hanno poi riguardato le imposte patrimoniali IVIE e IVAFE, la riduzione dell’IRAP, a partire dal 2014, e il comparto IVA, il settore agricolo (rivalutazione dei terreni dominicali e agrari).
Da ultimo, in materia di riscossione, si segnala l’introduzione di una speciale procedura di annullamento automatico delle cartelle di pagamento e dei crediti derivanti da accertamenti “esecutivi”.
STRUTTURA
- Novità in materia Iva
- Irpef: le novità
- Auto aziendali: riduzione deducibilità
- Imposte indirette
- Settore agricolo: rivalutazione reddito dominicale e agrario
- Irap: aumento della deduzione forfetaria
- Imposte patrimoniali Ivie e Ivafe
- Tobin Tax
- Tares
- Novità in tema di riscossione
Il Volume "Le Novità della legge di stabilità 2013" editore Il Fisco, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it.
Nessun commento:
Posta un commento