mercoledì 16 marzo 2016

L'ammortamento. Disciplina civilistica e tributaria - 2016

L'ammortamento. Disciplina civilistica e tributaria - 2016
L'ammortamento è un procedimento tecnico - contabile con il quale il valore del bene strumentale viene ripartito nei diversi esercizi in proporzione al deperimento, all’obsolescenza ed al consumo subìto dallo stesso nell'attività produttiva.

Il testo fornisce una panoramica sia degli aspetti civilistici che fiscali e analizza la disciplina dell’ammortamento dei beni materiali ed immateriali acquisiti dall’impresa e dall’esercente arti e professioni, alla luce delle novità e dei chiarimenti forniti mediante prassi amministrativa.

Fra gli argomenti considerati, si citano, fra l’altro, le spese di manutenzione e riparazione su beni propri, il software, l’imputazione dei contributi in conto capitale, in conto impianti o in conto esercizio, l'eliminazione di beni ammortizzabili, la deducibilità dei canoni di leasing.

Un aspetto di particolare rilevanza riguarda il c.d. “maxi ammortamento”, previsto dalla Legge di Stabilità 2016 in favore delle imprese e dei lavoratori autonomi che effettuano investimenti in beni strumentali nuovi nel periodo 15.10.2015 – 31.12.2016. Per tali fattispecie il Legislatore ha infatti disposto che, al solo fine di determinare le quote di ammortamento ed i canoni di leasing, il costo di acquisizione è incrementato del 40%.

Il Volume "L'ammortamento. Disciplina civilistica e tributaria - 2016", autore Centro Studi Fiscali, editore Seac, p.2016, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 33,00.

Nessun commento: