lunedì 7 marzo 2016

Il bilancio d'esercizio 2016. Redazione e adempimenti

Il bilancio d'esercizio 2016. Redazione e adempimenti
Il volume propone un’analisi della disciplina civilistica in materia di bilancio d’esercizio e fornisce una guida efficace in merito alla corretta rilevazione e valutazione di tutte le operazioni aziendali.

Il testo è integrato da un commento dei principi contabili nazionali, molti dei quali sono stati oggetto di revisione da parte dell’OIC nel 2014 e nel 2015.

Particolare attenzione è rivolta ai principi generali di redazione del bilancio, compresa la prodecura di formazione ed approvazione del documento e dei suoi allegati, nonché il contenuto di ciascuna voce che compone lo schema di Stato patrimoniale e di Conto economico.

Ampio spazio è riservato alle informazioni da indicare in Nota integrativa, tenuto conto della nuova tassonomia XBRL.
Un’apposita sezione è dedicata al bilancio in forma abbreviata, utilizzabile dai soggetti che presentano i requisiti previsti dall’art. 2435-bis, C.c..

Inoltre, il testo offre un’analisi delle varie disposizioni fiscali (come ad esempio il maxi ammortamento), considerandone le eventuali ripercussioni sul bilancio.

Per completezza di trattazione nel testo vengono inoltre segnalate le novità in materia di bilancio avvenute a seguito del recepimento da parte del D.Lgs. n. 139/2015 della Direttiva n. 2013/34/UE anche se le stesse entrano in vigore dal 1° gennaio 2016 e si applicano quindi ai bilanci degli esercizi aventi inizio a partire da tale data.

Il Volume "Il bilancio d'esercizio 2016. Redazione e adempimenti", autore Centro Studi Fiscali, editore Seac, p.2016, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 32,00.

Nessun commento: