venerdì 10 gennaio 2014

ABC del rischio biologico

ABC del rischio biologico
Gli agenti biologici possono causare infezioni, allergie o intossicazioni ai lavoratori, soprattutto in attività come quelle sanitarie, veterinarie, agrozootecniche, alimentari e di gestione dei rifiuti. In realtà, però, nessuna attività professionale può considerarsi esente dal rischio biologico.

Questo manuale, schematico e ricco di illustrazioni, contiene le nozioni essenziali sul rischio biologico che il datore di lavoro deve fornire ai lavoratori, ai fini di adempiere agli obblighi di informazione di cui all’art. 36 del D.Lgs. 81/08.

Sono riportate, infatti, le conoscenze indispensabili sugli agenti biologici nei luoghi di lavoro, dalle modalità di trasmissione all’uomo alle misure igieniche, dall’organizzazione del lavoro al corretto uso dei dispositivi di protezione individuale.

Particolarmente utili sono le schede di rischio per varie attività lavorative, in cui vengono indicate le principali misure di prevenzione e protezione necessarie a fronteggiare in maniera ottimale il rischio professionale da agenti biologici.

Il Volume "ABC del rischio biologico" autori Liliana Frusteri, Daniele De Grandis, Giorgio Pontuale, editore EPC, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it.

Nessun commento: