martedì 28 gennaio 2014

Gli incentivi per i datori di lavoro

Gli incentivi per i datori di lavoro
Il Legislatore, nel corso degli anni, ha introdotto una serie di benefici in favore dei datori di lavoro che:
  • assumono lavoratori che versano in particolari situazioni (disoccupati, in mobilità, in CIGS, ecc.) ovvero possiedono determinati requisiti soggettivi (under 30, over 50, apprendisti, giovani genitori, detenuti, disabili, ecc.) ovvero
  • procedono alla stabilizzazione di rapporti di lavoro trasformandoli da tempo determinato a tempo indeterminato.

Tali benefici generalmente si sostanziano in una riduzione dell’ammontare dei contributi previdenziali ed assistenziali dovuti dal datore di lavoro e/o consistono nell’erogazione di veri e propri contributi a suo favore.

GLI INCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO prima edizione, partendo da un’analisi puntuale e approfondita di ciascuna assunzione agevolata, si propone come una chiara e utile guida, per il datore di lavoro e per il professionista, all’effettuazione della scelta migliore, quella cioè che coniuga le esigenze occupazionali alla necessità di contenere il costo del lavoro.

A tal fine, in relazione ad ogni assunzione/stabilizzazione agevolata, viene proposta una scheda per il calcolo del
relativo costo del lavoro (in termini di retribuzioni correnti e differite, contributi previdenziali e premi assicurativi, costo ai fini IRAP) nella quale, di volta in volta, si fa il confronto con l’onere che il datore di lavoro sopporterebbe in caso di assunzione di un lavoratore (a parità di inquadramento contrattuale) che non dà titolo alla fruizione di alcun beneficio. Tali schede, con accorgimenti minimi, possono essere utilizzate per la determinazione del costo del lavoro nei vari settori produttivi.

Il Volume "Gli incentivi per i datori di lavoro" autore Centro Studi Normativa del Lavoro, editore Seac, p.2014, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 30,40.

Nessun commento: