sabato 8 febbraio 2014

La nuova imposta di bollo

La nuova imposta di bollo
I diversi provvedimenti legislativi che si sono succeduti sulla materia hanno sostanzialmente modificato i tradizionali caratteri identificativi dell’imposta di bollo, la quale – inizialmente intesa come un tipico tributo “indiretto” – ha ormai assunto spiccate caratteristiche di “imposta patrimoniale”, volta a sottoporre a imposizione rapporti giuridici come indici, soprattutto, di spiccata capacità contributiva.

Le novità hanno interessato soprattutto i rapporti giuridici fra banche e altri intermediari finanziari con la propria clientela.

Tuttavia non sono mancati, negli ultimi anni, ulteriori interventi volti a modernizzare le modalità applicative del tributo (ad es. la sostituzione delle tradizionali marche da bollo per atti o cambiali con il c.d. “contrassegno telematico”) e a identificare ulteriori atti, anche “informatici”, interessati dalla tassazione.

Il volume intende, dapprima, esaminare i principi generali del tributo ed i suoi presupposti oggettivi e soggettivi, per poi affrontare – seguendo l’articolato del D.P.R. 26 settembre 1972, n. 642 – le singole fattispecie sottoposte all’imposta, nonché quelle che ne risultano escluse. La trattazione prende in considerazione anche quelle ipotesi di applicazione dell’imposta di bollo c.d “speciale”, come quella prevista per l’emissione di assegni bancari trasferibili ovvero in relazione alla detenzione di attività finanziarie emerse in seguito all’adozione delle procedure di c.d. “scudo fiscale”.

L’edizione è aggiornata con le ultime novità della Legge di stabilità per il 2014 (Legge n. 147 del 27 dicembre 2013), che ha previsto l’aumento dell’imposta di bollo sulle comunicazioni ai clienti relative ai prodotti finanziari e sui depositi esteri.

Il Volume "La nuova imposta di bollo" autore Gianni Polo, editore Maggioli, p.2014, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 48,00.

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