mercoledì 19 febbraio 2014

Norme fondamentali di diritto del lavoro

Norme fondamentali di diritto del lavoro
Indice:
  • Premessa.
  • I. Il rapporto individuale di lavoro. – 1. La norma inderogabile di diritto del lavoro . – 2. La differenza tra lavoro subordinato e lavoro autonomo. – 3. La certificazione dei contratti di lavoro. – 4. La prova. – 5. La prestazione di fatto. – 6. Potere direttivo e obblighi del lavoratore. – 7. Mansioni, qualifiche, categorie ed inquadramento. – 8. Il trasferimento e la trasferta. – 9. L’orario di lavoro ed il lavoro straordinario. – 10. Il riposo settimanale, le festività e le ferie. – 11. La sicurezza sul lavoro. – 12. Il potere di controllo. – 13. Il potere disciplinare. – 14. Divieti di discriminazione e parità di trattamento. – 15. La retribuzione. – 16. Infortunio, malattia, maternità e paternità. – 17. Il trasferimento d’azienda. – 18. Il licenziamento libero con preavviso. – 19. Il licenziamento per giusta causa e per giustificato motivo soggettivo. – 20. Tipizzazioni di giustificazione del licenziamento. – 21. Il licenziamento per giustificato motivo oggettivo. – 22. I divieti di licenziamento. – 23. I requisiti di forma del licenziamento. – 24. L’impugnazione del licenziamento. – 25. La procedura per il licenziamento per giustificato motivo oggettivo. – 26. La procedura per il licenziamento disciplinare. – 27. Il regime di tutela reale per i licenziamenti vietati e orali. – 28. Il regime di tutela reale a risarcimento limitato per l’ingiustificatezza qualificata. – 29. Il regime di tutela indennitaria per l’ingiustificatezza semplice. – 30. Il regime di tutela indennitaria per i vizi formali. – 31. Il regime di tutela per i rapporti di lavoro pubblico contrattualizzato. – 32. Il rito speciale per le controversie sui licenziamenti regolati dall’art. 18 Stat. lav.. – 33. Il regime di tutela obbligatoria. – 34. Il licenziamento collettivo. – 35. Le dimissioni. – 36. Il lavoro a termine. – 37. Interposizione illecita, appalti, somministrazione, distacco. – 38. L’apprendistato. – 39. Le rinunzie e le transazioni del lavoratore. – 40. La prescrizione e la decadenza . – 41. Le ispezioni in materia di lavoro e il procedimento sanzionatorio. – 42. I princìpi del rapporto di lavoro pubblico contrattualizzato.
  • II. Il diritto sindacale. – 1. La libertà sindacale. – 2. La legislazione di sostegno al sindacato nei luoghi di lavoro. – 3. Il contratto collettivo. – 4. Il diritto di sciopero. – 5. La repressione della condotta antisindacale.

Il Volume "Norme fondamentali di diritto del lavoro" autore Carlo Pisani, editore Giappichelli, p.2014, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 16,83.

Nessun commento: