giovedì 27 febbraio 2014

Manuale sicurezza lavoro

Manuale sicurezza lavoro
Il volume è un utile strumento professionale per Responsabili e Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione dei Rischi (RSPP, ASPP), Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), datori di lavoro, dirigenti, preposti, tecnici, coordinatori per la sicurezza nei cantieri temporanei e mobili, consulenti, progettisti di edifici ed impianti, lavoratori dipendenti ed autonomi, che a vario titolo sono coinvolti nel gravoso e complesso compito di tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori dai rischi durante il lavoro.

In modo organico ed in una visione unitaria si danno le indicazioni essenziali per valutare tutti i fattori di rischio potenzialmente presenti in tutte le attività lavorative private e pubbliche, il tutto nel rispetto del D.Lgs. n. 81/2008 come modificato dal D.Lgs. n. 106/2009.

La presente edizione è stata aggiornata con le modifiche introdotte dalla Legge n. 98/2013 (Decreto del Fare), dalla Legge n. 99/2013 (Decreto Lavoro) e dalla Legge n. 125/2013 (Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni).

La trattazione degli argomenti è stata impostata al fine di utilizzare il volume non solo come guida tecnico-normativa, ma anche come traccia per una corretta e puntuale informazione e formazione da dare agli operatori della sicurezza. In particolare sono stati trattati gli argomenti per la formazione di RSPP/ASPP (Modulo A, B, C dell’accordo Stato-Regioni del 26 gennaio 2006) e gli argomenti necessari per la formazione di RLS.

Per una semplice consultazione il testo è stato diviso in cinque parti:
  1. Introduzione al Testo Unico sulla salute e sicurezza;
  2. Nuovo approccio prevenzionale – Valutazione dei rischi – Rischi per la salute e sicurezza;
  3. Sicurezza nei cantieri;
  4. Rischi trasversali;
  5. Schemi di modelli.

L’acquisto del volume consente, attraverso il servizio G-cloud di Grafill, il download di un software per la gestione delle seguenti utilità:
  • Normativa (principali provvedimenti legislativi in materia di sicurezza);
  • Modulistica (modelli per la gestione operativa della salute e sicurezza);
  • Glossario (principali termini tecnico-normativi);
  • F.A.Q. (domande e risposte sui principali argomenti);
  • Test iniziale (verifica della formazione di base);
  • Test finale (verifica dei concetti analizzati).

Requisiti minimi hardware e software
Processore da 1.00 GHz; MS Windows XP/Vista/7/8 (per utenti MS Windows Vista/7/8 sono necessari i privilegi di “amministratore”); 250 MB liberi sull’HDD; 512 MB di RAM; Adobe Reader 9; accesso ad internet e browser web per il download del software (supportati Firefox 4, Opera 10, Safari 5, Chrome 12, Internet Explorer 7).

Il Volume "Manuale sicurezza lavoro" autore Vincenzo Nastasi, editore Grafill, p.2014, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 39,87.

Nessun commento: