sabato 8 febbraio 2014

Manuale delle scritture contabili

Manuale delle scritture contabili
Il Manuale, giunto alla sua nona edizione, nasce dall’esigenza di dare all’operatore contabile un quadro completo relativo a più di 300 voci che si è soliti incontrare nella stesura delle scritture contabili aziendali.

Per comodità di consultazione, le voci sono state sistemate in ordine alfabetico e sono rintracciabili grazie alla pratica rubricatura presente a margine del testo.

L’obiettivo dell’opera è quello di fornire le soluzioni applicative per qualsiasi tipo di scrittura contabile si presenti, in maniera logica e trasparente, senza mai confondere le norme civilistiche con quelle fiscali.

Ciascuna voce viene illustrata con un COMMENTO TECNICO sull’argomento, un APPROFONDIMENTO CIVILISTICO E FISCALE ed infine un ESEMPIO PRATICO della scrittura contabile.

L’edizione è aggiornata con la Legge di stabilità 2014 (Legge 27 dicembre 2013, n. 147) e con i più recenti provvedimenti del 2013, tra cui si segnalano:
  • il Decreto Lavoro (D.L. n. 76/2013, convertito in Legge n. 99/2013), che ha previsto: - nuove modalità di stipula di un contratto di lavoro a progetto; - modifiche all’art. 2463-bis, che istituisce la Srl semplificata;
  • il Decreto del fare (D.L. n. 69/2013, convertito in Legge n. 98/2013), che ha previsto:
    • l’abrogazione dell’obbligo di presentazione dei modelli INTRA 2-quater e INTRA 2-quinquies;
    • una nuova interpretazione dell’articolo 74-ter Decreto IVA, in materia di rimborsi IVA alle agenzie di viaggio;
    • la semplificazione delle comunicazioni telematiche all’Agenzia delle entrate per i soggetti titolari di partita IVA;
    • il preconcordato;
    • alcune modifiche all’originaria disciplina della Tobin tax.
  • il D.M. 8 gennaio 2013, n. 16, che ha emanato il Regolamento concernente la gestione della “Sezione dei revisori inattivi”, in attuazione del D.Lgs. n. 39/2010.

Il Volume "Manuale delle scritture contabili" autore Salvatore Giordano, editore Maggioli, p.2014, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 59,85.

Nessun commento: