Il Bed And Breakfast è una formula di ospitalità sempre più diffusa in Italia. Aprire un'attività di B&B è piuttosto semplice e, se non sono necessari grossi lavori di ristrutturazione ai locali, può essere economicamente proficuo, oltre che culturalmente stimolante. Gli adempimenti burocratici, pure se essenziali e non particolarmente onerosi, variano a seconda del tipo di B&B che si decide di costituire.
Il Codice del Turismo, D.Lgs. 23 maggio 2011, n. 79, ha infatti introdotto il Bed And Breakfast imprenditoriale che, rispetto alla più nota e diffusa formula familiare, ha una serie di obblighi legati in particolare alla scelta della forma societaria, cui viene dedicato un capitolo.
L'autore, partendo dalla disciplina giuridica, si sofferma: sui requisiti morali e professionali; sugli adempimenti amministrativi e burocratici; sugli aspetti fiscali; sulle modalità di promozione e gestione; sui finanziamenti e sul business plan.
Il volume riporta un esempio di business plan compilato per l'apertura di un B&B con fondi INVITALIA per il lavoro autonomo.
In appendice, i riferimenti alla legislazione regionale e uno schema delle caratteristiche dei Bed And Breakfast che variano, appunto, di regione in regione (numero camere, numero posti letto, ecc.).
Il Volume "Bed And breakfast. Avvio e gestione dell'attività" autore Cinzia De Stefanis, editore Buffetti, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 18,87.
Nessun commento:
Posta un commento