La cartella di pagamento è di gran lunga l’atto impositivo più conosciuto e diffuso: quando viene notificata, crea inevitabilmente in chi la riceve un senso di sgomento. Il testo – aggiornato con le ultime novità del c.d. Decreto del fare (D.L. 21 Giugno 2013, n. 69, convertito in Legge 9 agosto 2013, n. 98) e con la Circolare INPS n. 108 del 12 luglio 2013 sul pagamento rateale dei contributi – ha l’obiettivo di aiutare non solo il contribuente ma anche il professionista a comprendere le ragioni della pretesa, a muoversi nei meandri di una procedura complessa e a conoscere le regole che presiedono alla formazione del c.d. “avviso bonario”, alla notificazione della cartella di pagamento, i rischi connessi al mancato pagamento e le procedure per contestare la pretesa ritenuta errata.
La trattazione – ricca di esempi e riferimenti giurisprudenziali normativi e di prassi – segue l’iter che normalmente si verifica nella pratica, partendo dalla notificazione della cartella fino alle possibili forme di contestazione ed alle conseguenze procedurali della riscossione, che comprendono anche la possibilità di pignoramento e quella di transazione.
L’autrice prende in esame anche i crediti previdenziali e persino l’iscrizione a ruolo dei tributi locali, senza dimenticare di analizzare i profili di rilevanza penale del mancato pagamento, fornendo così un quadro assolutamente ampio ed omnicomprensivo della materia.
Ulteriore operatività pratica al volume viene assicurata dal formulario di ricorsi e atti, replicato sull’allegato Cd-Rom per la personalizzazione e la stampa. Questa edizione viene aggiornata gratuitamente on line sul sito www.maggioli.it fino al 31 dicembre 2013.
Requisiti minimi hardware e software: Sistema operativo Windows 98 o successivi- Browser Internet- Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word)
Il Volume "La cartella di pagamento. Con CD-ROM" autore Caterina Dell’Erba, editore Maggioli, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 52,00.
Nessun commento:
Posta un commento