Un peso preponderante ha assunto anche il nuovo regime dei pagamenti nelle pubbliche amministrazioni, se si tiene conto dei nuovi termini acceleratori entro i quali il corrispettivo deve essere versato alle imprese e al regime della certificazione dei crediti vantati dagli operatori economici. La presente trattazione, aggiornata al D.L. 69/2013 convertito in L. 98/2013, che ha introdotto l’estensione di validità del DURC a 120 giorni, si propone di fare chiarezza sulle più importanti recenti novità normative, riassumendo le principali indicazioni fornite dalla legge, dall’Avcp, dalle circolari ministeriali e dalla giurisprudenza in materia.
Il taglio con il quale gli argomenti vengono affrontati è teorico/pratico: alla trattazione degli argomenti seguono tavole sinottiche e modelli di atti, necessari a tradurre in pratica le previsioni della normativa.
La struttura del testo è così suddivisa:
- il primo capitolo affronta le problematiche inerenti la tracciabilità dei flussi finanziari;
- il secondo affronta la materia del DURC;
- il terzo le questioni concernenti la sicurezza ed in particolare la redazione del DUVRI;
- il quarto traccia il quadro complessivo del nuovo regime dei pagamenti nella p.a.
Tutta la modulistica necessaria per l’espletamento dei vari adempimenti (disponibile anche nel Cd-Rom allegato in formato compilabile e stampabile) è aggiornata alle nuove disposizioni.
Il Volume "CIG, DURC, DUVRI, tracciabilità e nuovo regime dei pagamenti delle pubbliche amministrazioni. Con CD-ROM (2a edizione)" autore Salvio Biancardi, editore Maggioli, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 35,70 (al netto dello sconto del 15%).
Nessun commento:
Posta un commento