mercoledì 2 ottobre 2013

Lavoro domestico. Lavoratori comunitari ed extracomunitari - CCNL Commentato

Lavoro domestico. Lavoratori comunitari ed extracomunitari - CCNL Commentato
Il testo analizza le novità e i contenuti del contratto di lavoro in vigore dal 1° luglio 2013 al 31 dicembre 2016, per i lavoratori - italiani, comunitari ed extracomunitari - addetti all'assistenza della persona autosufficiente e non, o alla cura e alla pulizia della casa e degli ambienti domestici.

Grazie a un approccio pratico e intuitivo, il testo è utilissimo non soltanto ai consulenti del lavoro, ma anche alle famiglie che, assumendo un collaboratore domestico, diventano datori di lavoro e si trovano a dover risolvere i problemi che possono sorgere con colf, assistenti familiari, babysitter, governanti.

Esempi di buste paga, formulari e casi pratici facilitano la comprensione delle operazioni necessarie per l'applicazione degli istituti contrattuali, per la corresponsione delle retribuzioni, per il versamento dei contributi previdenziali e per il calcolo del TFR.

Oltre al commento, il libro riporta: il testo contrattuale; lo scadenzario del rapporto di lavoro; le tabelle di rivalutazione del TFR; le tabelle retributive e contributive; i più importanti disposti normativi in materia. Il contratto continuerà a produrre i suoi effetti anche dopo la scadenza, fino alla data di decorrenza del successivo accordo di rinnovo.

Il Volume "Lavoro domestico. Lavoratori comunitari ed extracomunitari - CCNL Commentato" autore Massimo De Luca, editore Buffetti, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 21,00.

Nessun commento: