Questo libro nasce da un grande fascino che il bilancio ha generato nell’autore.
La possibilità, infatti, di cogliere attraverso dei semplici numeri alcuni "sintomi" del complesso divenire della gestione e del reddito rappresenta, oggettivamente, un tema di grande interesse. Ecco allora che conoscere gli strumenti utili per esplorare le relazioni che legano, nel tempo, le decisioni e i risultati è un aspetto rilevante per molti stakeholder aziendali.
Il tema affrontato nelle pagine seguenti va ad aggiungersi a una letteratura ormai vasta e articolata; l’originalità del presente contributo è da ricercarsi soprattutto nella semplicità espositiva, che fa spesso ricorso a una forma colloquiale
supportata da numerosi esempi. La pubblicazione conta, infatti, circa trecento tavole (immagini, figure, grafici, tabelle, formule), nelle quali sono sviluppate delle esemplificazioni utili al lettore per comprendere e declinare i contenuti teorici
di ciascun capitolo.
Il libro ha diversi destinatari: gli studiosi di economia aziendale, interessati a esplorare gli effetti che le scelte strategiche originano sui risultati d’impresa; gli studenti iscritti a corsi universitari triennali o magistrali, frequentanti master o altre iniziative formative pertinenti con il tema qui trattato; gli imprenditori e i manager che operano all’interno delle imprese e che, a vario titolo, sono chiamati a valutare, analizzare e comprendere i risultati prodotti dalla gestione; gli analisti, i potenziali finanziatori, i centri studi, gli enti pubblici chiamati a valutare le performance aziendali.
Il Volume "Il bilancio per tutti. Un metodo semplice per entrare in un mondo complesso" autore Ruggero Sainaghi, editore EGEA, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 22,10 (al netto dello sconto del 15%).
Nessun commento:
Posta un commento