Il Formulario illustra nel dettaglio i principali adempimenti in tema di Antiriciclaggio ed Antiterrorismo previsti dal D.Lgs. n. 231/2007 e dalle più recenti normative, tra cui si segnala il Provvedimento di attuazione della Banca d’Italia del 3 aprile 2013.
Stante la suddetta regolamentazione, gli intermediari finanziari ed i professionisti - in relazione ai rapporti e alle operazioni inerenti lo svolgimento della propria attività istituzionale o professionale - sono gravati da diversi obblighi: identificare i clienti, segnalare operazioni sospette (c.d. SOS), istituire l’archivio unico informatico (c.d. AUI) in cui registrare e conservare i dati identificativi e le altre informazioni su operazioni e rapporti, inviare tali dati alla nuova Unità di Informazione Finanziaria (UIF) presso la Banca d’Italia e così via.
Obiettivo dell’opera è offrire una complessiva - ma puntuale - visione pratico-operativa a tutti quei soggetti chiamati a svolgere attività di contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo, fornendo loro modelli e fac-simile accurati (riportati anche sul cd rom allegato, per la compilazione personalizzata e la stampa), da utilizzare al fine di ottemperare con efficacia e sicurezza ai rispettivi doveri.
Il Volume "Formulario commentato dell'antiriciclaggio. Con CD-ROM" autori Fabio Bianchi, Luigi Rizzi, editore Maggioli, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 34,24.
Nessun commento:
Posta un commento