Una guida alla comprensione delle logiche che consentono di passare dalla contabilità al bilancio d’esercizio. Il volume intende realizzare un’apertura verso le varie impostazioni contabili, quali quelle riscontrabili nei principi contabili internazionali, che da un lato appaiono focalizzate sul capitale, dall’altro sono ampiamente basate sull’adozione di criteri e metodologie valutative riconducibili agli studi di finanza.
“Contabilità e bilancio d’impresa” si presenta come un testo che guida il lettore alla comprensione delle logiche che consentono di passare dalla contabilità al bilancio d’esercizio. L’impostazione adottata, pur innestandosi nel sentiero evolutivo tracciato dalla dottrina italiana, delinea un sistema scritturale innovativo che si fonda sulla dicotomia fonti-impieghi. Tale scelta si giustifica sia per la grande fruibilità in termini didattici sia per avvicinare il linguaggio contabile a quello proprio della finanza aziendale. In tal modo, il testo intende realizzare un’apertura verso altre impostazioni contabili, quali quella riscontrabile nei principi contabili internazionali, che da un lato appaiono focalizzate sul capitale, dall’altro sono ampiamente basate sull’adozione di criteri e metodologie valutative riconducibili agli studi di finanza. L’impianto contabile proposto, infatti, si presta a essere adottato sia nella tradizionale logica dei valori storici sia nella logica dei valori correnti.
Il Volume "Contabilità e bilancio d'impresa. Il sistema scritturale delle fonti e degli impieghi" autori Aurelio Tommasetti, Marco Bisogno, editore Maggioli, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 30,00.
Nessun commento:
Posta un commento