La riforma del sistema pensionistico ha rappresentato una tappa di profondo cambiamento per le abitudini di vita dei lavoratori italiani chiamati a un maggiore sforzo di permanenza al lavoro attraverso l’incremento dei requisiti anagrafici e di anzianità contributiva.
La riforma, in realtà, ha agito nel solco del sistema pensionistico tradizionale eliminando alcuni istituti classici e accelerando l’estensione di altri istituti già previsti da tempo, confermando nel contempo il duplice canale del pensionamento di vecchiaia e di quello anticipato in maggiore misura condizionando dal perfezionamento di una certa anzianità contributiva.
Guida Pratica Frizzera Pensioni illustra le diverse caratteristiche della riforma con le più recenti precisazioni degli enti previdenziali, riportando anche gli aspetti salienti delle regole precedenti ancora applicabili nei confronti dei diversi assicurati: sono infatti riportati per i diversi sistemi di calcolo (quota retributiva, mista, contributiva, opzione per il sistema contributivo etc.) numerosi esempi pratici.
Il volume spiega poi come e con quali effetti accedete ad alcuni istituti come i riscatti, le ricongiunzioni e la totalizzazione solo in parte modificati dalla recente riforma e si occupa, infine, anche dei regimi specifici come quello dei professionisti, dei giornalisti e di coloro che possono anticipare l’uscita dal lavoro grazie al meccanismo dei Fondi di solidarietà disciplinari in alcuni settori.
L'e-Book "Guida Pratica Pensioni. E-book" autore Pietro Gremigni, editore Il Sole 24 Ore, p.2013, è in vendita in formato Kindle su Amazon.it.
Nessun commento:
Posta un commento