Il volume propone una vasta raccolta e sistematizzazione delle scritture contabili (4.500), curata da un pool di studiosi e professionisti da anni impegnato nel raccogliere centinaia di casi ed esperienze dettati dalla pratica quotidiana.
Il testo si articola in quattro parti: la prima è dedicata ai sistemi contabili; la seconda ai principi generali del bilancio d'esercizio; la terza include i capitoli dedicati alle scritture di esercizio, alle valutazioni di bilancio, alle scritture di assestamento, alla rappresentazione in bilancio (civilistico e IAS/IFRS) di tutte le operazioni aziendali. La quarta parte si sofferma sulle scritture contabili "peculiari" che vengono composte nelle aziende operanti in particolari settori produttivi.
Il volume contiene nozioni introduttive e scritture di routine per i praticanti di studio e i prima notisti; include le rilevazioni utili al professionista che deve intervenire nella gestione delle "eccezioni"; propone una vasta gamma di articoli in partita doppia che deve conoscere anche il revisore, il sindaco, il funzionario dell'amministrazione finanziaria, il liquidatore di società, il curatore fallimentare.
Per rendere la consultazione dell'opera la più facile e rapida possibile, in calce al volume è inserito un vasto e dettagliato indice analitico che consente di individuare immediatamente la situazione operativa di interesse.
Il Volume "Summa contabile 2013" autori Valerio Antonelli e Raffaele D'Alessio, editore Il Sole 24 Ore, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it.
Nessun commento:
Posta un commento