Il presente testo si propone come utile guida per gli operatori del settore fiscale interessati a fornire ai propri clienti una consulenza “preventiva” (momento di effettuazione della spesa detraibile/deducibile) ma anche “consuntiva” (verifica e riporto dell’onere in dichiarazione dei redditi).
Il testo consente infatti di individuare nel dettaglio le condizioni e gli adempimenti che il contribuente deve rispettare per poter fruire dei relativi sconti in dichiarazione dei redditi.
È noto, infatti, che frequentemente i contribuenti “perdono” somme ingenti (in termini di mancata detrazione/deduzione) poiché non hanno seguito scrupolosamente l’iter richiesto o non sono in possesso della documentazione corretta.
Il testo inoltre offre un esame approfondito della disciplina relativa a ciascuna tipologia di spesa ammessa in detrazione/deduzione, passando dalle casistiche generali a quelle particolari.
A tale scopo, dopo una attenta analisi della normativa collegata a ciascun onere, ampio spazio è dato alle precisazioni più rilevanti fornite nel corso degli anni dall’Amministrazione finanziaria (circolari di risposta, risoluzioni, ecc.); la selezione proposta riguarda i chiarimenti che risultano ancora attuali e pertanto quelli parzialmente superati sono riportati con le opportune avvertenze.
Alla fine di ogni capitolo, dedicato allo specifico onere, sono riportati alcuni fac simile di documentazione attestante le spese sostenute, nonché una scheda riassuntiva che illustra gli elementi essenziali della relativa disciplina.
Il testo risulta aggiornato alla normativa e chiarimenti forniti dall’Amministrazione finanziaria alla data del 1° gennaio 2013.
Il Volume "Oneri Detraibili e Deducibili - ed. 2013" autori Toniolatti - Zanin, editore Seac, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it.
Nessun commento:
Posta un commento