giovedì 21 marzo 2013
Manuale lavoro 2013
Con la legge Fornero il legislatore è intervenuto per la prima volta, dopo anni, in maniera strutturale sul nucleo centrale del diritto del lavoro. Il Manuale è stato, per l´occasione, interamente rivisto e aggiornato per permettere un più facile approccio alle numerose novità normative.
Il Manuale offre un quadro organico della normativa che disciplina l´amministrazione e la gestione dei rapporti di lavoro, subordinato e parasubordinato, avendo come principale riferimento la posizione del datore di lavoro. Con il supporto delle circolari interpretative e degli orientamenti giurisprudenziali vengono esaminati i diversi tipi di contratto utilizzabili, gli istituti contrattuali che regolano costituzione, svolgimento ed estinzione del rapporto, le norme di tutela dei lavoratori, gli ammortizzatori sociali e le altre prestazioni previdenziali a sostegno del reddito dei dipendenti e dei collaboratori, gli adempimenti di carattere contributivo e fiscale. Attenzione particolare viene rivolta ad evidenziare gli istituti derivanti dalla contrattazione collettiva sia interconfederale che di categoria e le materie demandate dalla legge all´autonomia delle parti sociali.
SOMMARIO: Rapporto di lavoro - Contributi e ritenute - Parasubordinati e autonomi - Appendice A: tabelle retributive - Appendice B: tabelle contributive e Irpef.
Il Volume "Manuale lavoro 2013" autori Pietro Zarattini, Rosalba Pelusi, editore Novecento Media, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento