Le società non operative - cd. "di comodo" - sono soggetti societari costituiti e/o mantenuti in vita non per l'esercizio effettivo di un'attività economica, bensì per gestire beni a carattere "privato", personale e familiare.
Le società di comodo sono state nel tempo l'obiettivo di una specifica normativa di contrasto che ha modificato regole generali e precetti ordinari stabilendo che in determinati casi le modalità di determinazione del reddito o del valore della produzione netta siano suscettibili di essere completamente superate, in ossequio a finalità di carattere antielusivo, da molti ritenute essenzialmente antievasive.
Questo libro vuole offrire da un lato una analisi delle norme e una guida alla loro applicazione pratica (si vedano i riferimenti alla compilazione degli specifici quadri della dichiarazione Unico 2013), e vuole essere dall'altro un punto di riferimento per professionisti, aziende ed operatori in genere in termini di illustrazione dell'intero e assai complesso meccanismo impositivo e applicativo determinato dal coacervo delle disposizioni legislative ed amministrative sin qui emanate.
Il volume si compone di tre parti: la prima attiene all'individuazione delle ipotesi in cui si rende applicabile la disciplina delle società di comodo; la seconda concerne gli effetti sostanziali delle imposte sui redditi, IRAP e IVA; la terza riguarda la procedura di interpello e la correlata tutela giurisdizionale.
Il Volume "Società di comodo" autore Antonio Mastroberti, editore Buffetti, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 22,38.
Nessun commento:
Posta un commento