Il testo si propone come una chiara ed utile guida per la comprensione del funzionamento dell’imposta e per la redazione del modello di dichiarazione IRAP 2013.
Il lettore è quindi seguito passo per passo nella compilazione dei singoli riquadri della dichiarazione per il periodo d’imposta 2012, nonché nella determinazione e nel versamento dell’imposta dovuta.
Il volume è inoltre corredato da esempi pratici, tabelle e schemi riassuntivi in modo da permettere al lettore di individuare con facilità le principali novità che hanno recentemente interessato la disciplina IRAP.
Ampio spazio è dedicato alle deduzioni per il personale dipendente, con apposite considerazioni applicative e di convenienza.
Sono analizzate le novità introdotte dal decreto “Salva Italia” che a decorrere dal 2012 ha previsto la possibilità di ridurre la base imponibile IRAP di una specifica deduzione per ciascun dipendente a tempo indeterminato, se di sesso femminile o di età inferiore a 35 anni.
Viene infine affrontata la fase dell’accertamento e della riscossione dell’IRAP, con particolare attenzione alle possibilità di difesa del contribuente e alle soluzioni alternative della controversia.
Il Volume "IRAP 2013" autori Merighi e Guaiana, editore Seac, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 24,65
Nessun commento:
Posta un commento