La pubblicazione di questo codice interviene in una stagione, ancora in atto, di grande mutamento del panorama normativo tributario che ha reso necessario un frequente e reiterato intervento da parte del Legislatore. Di qui l’obiettivo di questo nuovo codice, che fa ordine nella produzione legislativa isolando i provvedimenti cardine di più frequente ed utile consultazione.
Partendo dalle norme costituzionali, gli Autori, dando conto delle novità, commentano le direttive comunitarie in tema di operazioni di riorganizzazione cross-border, di dividendi, interessi e royalties - previste anche in alcuni Accordi stipulati con Paesi non Comunitari -, in materia di reddito da risparmio sotto forma di pagamento di interessi, nonché le principali disposizioni previste dal Modello OCSE di Convenzione contro le doppie imposizioni.
Il codice è strutturato nelle sezioni dedicate: al TUIR; alle addizionali IRPEF; all’IRAP; all’accertamento delle imposte sui redditi; alla riscossione delle imposte sui redditi; all’IVA, nazionale e comunitaria.
Una speciale attenzione è riservata alle manovre tese a realizzare il pareggio di bilancio, puntualmente segnalate in un ampio corredo di note d’aggiornamento: dai primi provvedimenti del Governo Monti in materia di stabilizzazione finanziaria e di sviluppo, fino ad arrivare alle novità fiscali previste in materia di semplificazioni tributarie, per la crescita e la stabilità del Paese il c.d. Decreto Crescita 2.0.
Il Volume "Codice tributario" autori Pirola Pennuto Zei & associati, editore EGEA, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 38,00.
Nessun commento:
Posta un commento