Il volume, frutto ormai di venti anni di approfondimenti ed aggiornamenti, si caratterizza in quanto affronta contemporaneamente sia gli aspetti civilistici che quelli fiscali concernenti la redazione dei bilanci e la liquidazione delle imposte sui redditi. Il testo ha il grande pregio di trattare a 360 gradi e con approccio estremamente operativo e schematico tutti i temi di interesse per chi, commercialista o professionista d’azienda, deve affrontare gli adempimenti relativi al bilancio e alle dichiarazioni fiscali.
Gli Autori, negli anni, hanno recepito e commentato tutta la normativa, prassi, principi contabili e documentazione ufficiale in genere in tema di bilancio e reddito d’impresa realizzando così un’opera unica ed indispensabile. L’edizione 2013 recepisce e commenta, oltre alle modifiche apportate dalla Legge di stabilità 2013 e dai D.L. “sviluppo”, “liberalizzazioni” e “semplificazioni”, le nuove regole di deduzione delle perdite su crediti; i casi di esclusione per le società di comodo e per quelle in perdita sistematica; le nuove regole di deduzione dei costi dei leasing e delle autovetture; i nuovi termini commerciali di pagamento e l’automatismo degli interessi di mora; la sanatoria delle irregolarità formali; la Exit Tax in caso di trasferimento della sede legale all’estero; le sopravvenienze attive da ristrutturazione del debito; le ultime interpretazioni per i beni concessi ai soci e in tema di acquisti da Paesi black list; le novità in materia di Aiuti per la Crescita Economica (ACE), agevolazioni ai fini IRAP, costi da reato, riporto delle perdite fiscali.
Il volume analizza e commenta risoluzioni ministeriali, circolari e giurisprudenza emanati fino al 31 gennaio 2013.
STRUTTURA DEL VOLUME
- Il Bilancio d’esercizio
- Il reddito d’impresa
- Le poste di bilancio
- IRAP
- La dichiarazione dei redditi
- I libri e i registri obbligatori
- Appendice: Piano dei conti
Il Volume "Dal bilancio d'esercizio al reddito d'impresa" autori Vasapolli Guido, Vasapolli Andrea, editore Ipsoa, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it.
Nessun commento:
Posta un commento